Il disagio attraversa la Spagna. A Madrid la marcia per la dignità

ROMA – Oltre un milione di persone distribuiti in otto cortei sono confluiti ieri nella capitale spagnola contro l’austerity imposto dall’Europa e il disagio economico e sociale che attraversa il Paese. 

Peccato pochi abbiano riportato questo importante evento, simbolo di un disagio diffuso. D’altra parte i numeri della Spagna parlano da soli con i miliardi di tagli fatti alla spesa sociale e ricaduti sulle fasce più deboli che oggi contano oltre 6 milioni di disoccupati. Insomma il grande corteo ha chiesto di non pagare il debito con l’ìEuropa, di bloccare i tagli e soprattutto di uscire dal dettame della Troika. 

Gli otto cortei che hanno attraversato la Spagna si sono incrocati alla periferia di Madrid nella notte tra venerdì e sabato. Poi il grande corteo comune, che ha dato vita ad una manifestazione gigantesca e pacifica, per tutta la giornata. A notte però i soliti estremisti hanno trovato il modo di venire alle mani con le unità antisommossa della polizia. 24 i fermi operati, tra i quali vi sono 3 minori. 88 invece i feriti, dei quali più di cinquanta, riferisce El Pais, politiziotti. Padroni di pensarla come si vuole, ma questa notizia non meritava più attenzione? E invece qualche notizia comincia a filtrare solo adesso, per riferire degli scontri e dei feriti. Sopraggiunti quando tutto era finito. O quasi.

Condividi sui social

Articoli correlati