L’Ucraina ritira le sue truppe dalla Crimea. Ue e Usa sostengono Kiev

KIEV – Le autorità ucraine hanno deciso di ritirare le truppe stanziate in Crimea. “Il consiglio di sicurezza nazionale e di difesa – ha fatto sapere il presidente ad interim Oleksandr Turchynov – ha ordinato al ministero della Difesa il ridispiegamento delle unità militari che si trovano in Crimea”. 

Tuttavia sembra che non  tutti i militari ucraini abbiano seguito gli ordini. Infatti il  vicepremier della Crimea Rustam Temirgaliyev ha dichiarato che “tutti i militari ucraini in Crimea sono passati dalla  parte dei russi o si preparano a lasciare il territorio della repubblica”.   Negli ultimi giorni le forze russe hanno preso senza combattere il cotnrollo di praticamente tutte le basi ucraina delle penisola, che la scorsa settimana è stata annessa alla Russia. 

Intanto gli Usa, in concerto con l’Unione Europea, hanno ribadito il sostegno al Governo di Kiev e l’unità di intenti nel dare una risposta a Mosca. La conferma arriva direttamente dal  presidente degli Usa,  Barack Obama, parlando in conferenza stampa ad Amsterdam,  prima di raggiungere L’Aja, per partecipare alla Conferenza  sul nucleare e al G7 sull’Ucraina.  “Siamo uniti –  ha aggiunto Obama – sulla scelta di imporre dei costi alla  Russia per le azioni che ha intrapreso finora». Obama ha  incontrato il primo ministro olandese, Mark Rutte, e ha  visitato il Rijksmuseum, chiuso al pubblico per l’occasione.   

Condividi sui social

Articoli correlati