Usa. Allarme a Miami. La Florida rischia di scomparire sotto l’Oceano

NEW YORK – L’aumento del livello dell’Oceano Atlantico minaccia Miami, in Florida, e le sue case a due passi dal mare. A preoccupare è l’alto numero di proprietà, negozi e alberghi situati molto vicino alla costa, il cui valore complessivo è di quasi 15 miliardi di dollari.

Il problema è emerso durante un’audizione al Senato organizzata a Miami dal senatore democratico Bill Nelson. Ma l’allarme non coinvolge solo la metropoli: secondo il politico tre quarti degli abitanti del sud della Florida vivono in aree a rischio di inondazioni.

Secondo i dati della Ong World Resources, lo Stato dal 1870 ad oggi avrebbe perso 30 centimetri di spiagge. Ed entro il 2016 il mare dovrebbe avanzare ancora di 23-62 centimetri mettendo a rischio soprattutto Miami che si trova a 1,22 metri dalla costa. «Siamo su un terreno fatto di roccia calcarea sedimentaria che è porosa e intrisa di acqua», ha detto il senatore Nelson. «Neppure le dighe funzionerebbero proprio a causa del terreno che è come formaggio svizzero», ha continuando Nelson spiegando che si devono trovare soluzioni innovative.

Il sindaco di Miami, Philip Levine, ha raccontato che i residenti durante le inondazioni sono costretti a camminare con l’acqua fino alle ginocchia per le strade allagate. Inoltre le autorità cittadine hanno promesso di installare tre nuove pompe per fronteggiare le inondazioni attese ad ottobre.

Condividi sui social

Articoli correlati