Stati Uniti. Tornado nel sudovest, salgono a 18 le vittime

 

ROMA – Salgono a 18 le vittime del tornado che si è abbattuto nel sudovest degli Stati Uniti. Lo hanno reso noto autorità Oklahoma e Arkansas.

Forti tempeste e grandine hanno accompagnato il tornado che si sta ora spostando  verso la costa orientale, con la sua scia di distruzione. Arkansas, Oklahoma, Kansas, Nebraska e Missouri gli stati più colpiti. Almeno 8 persone sono morte in Arkansas e due in Oklahoma. A Vilonia, una piccola  comunità di 3.800 persone nella parte centrale dell’Arkansas,  il centro della città è stato ridotto in rovine, le squadre di soccorso, nonostante il buio, stanno ancora scavando sotto le macerie. Sul posto è accorsa anche la Guardia Nazionale, per aiutare nelle operazioni di soccorso.

Un’altra persona è morta non lontano, a Mayflowerf, poche decine di chilometri a nord di Little Rock. E 45 case sono andare distrutte a Will Elder, dove il tornado ha seminato distruzione nel settore orientale della citta, abbattendo alberi e linee elettriche. In Okaloma, due persone sono morte nella minuscola comunità di Quapaw, vicino alle frontiere con il Kansas e il Missouri.

Tempeste si sono abbattute anche sulla parte orientale dell’Iowa, dove è morta una donna nella località di Kinross (contea di Keokuk), mentre un’altra persona è morta a Ouapaw, in Oklahoma, dove si registrano anche almeno sei feriti. Il governatore della Carolina del Nord, Pat McCrory, ha dato notizia della morte di un bambino di 11 mesi rimasto ferito venerdì. 

Ancora troppo presto comunque  per valutare i danni complessivi. I servizi meteorologici hanno annunciato l’arrivo di altri tornado nella regione infatti.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, al momento in visita nelle Filippine, ha espresso le sue condoglianze a tutti i familiari delle vittime. «Vorrei ricordare a tutti che il vostro paese sarà qui per aiutarvi a ricostruire», ha poi aggiunto. 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati