Disastro aereo Air Algerie. Trovato il relitto nel nord del Mali. VIDEO

ROMA  – Il relitto dell’aereo dell’Air Algerie, scomparso ieri, è stato rinvenuto nel nord del Mali. Lo comunica l’Eliseo che ha anche annunciato che verranno inviati militari sul posto.

L’aereo con a bordo 116 persone, di cui 51 francesi,  partito da Ouagadougou, nel Burkina Faso, era diretto ad Algeri, ma circa 50 minuti dopo il decollo era scomparso dai radar. Il relitto è stato oggi localizzato nella regione di Gossi, in prossimità della frontiera del Burkina Faso, a circa 100 chilometri a sud-ovest di Gao, la principale città nel nord del Mali, stando a quanto si legge nel comunicato della presidenza francese. 

«L’apparecchio è stato chiaramente identificato sebbene si sia disintegrato», ha precisato l’Eliseo. Oltre ai 51 francesi, tra le vittime si contano 24 cittadini del Burkina Faso, otto libanesi, sei algerini, sei spagnoli (i membri dell’equipaggio), cinque canadesi, quattro tedeschi e due lussemburghesi. Smentita invece la presenza di Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro.

Probabilmente la causa del disastro è stato il maltempo. A riferirlo è stato  il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, alla radio Rtl.  «Pensiamo che l’aereo si sia schiantato per ragioni legate alle condizioni meteorologiche». Il segretario di Stato ai trasporti, Frederic Cuvillier, ha aggiunto che «i detriti sono concentrati in un perimetro ben definito» e che la zona è protetta dai soldati francesi. Cuvillier ha poi aggiunto che è molto improbabile se non escluso, che ci siano dei sopravvissuti della tragedia. L’esercito è ancora alla ricerca dei corpi del velivolo dove erano imbarcati 51 cittadini francesi. Il ministro ha anche escluso la possibilità di un attacco da terra all’aereo da parte dei ribelli del nord del Mali.

 

Condividi sui social

Articoli correlati