Nigeria. Decine di morti in un nuovo attacco di Boko Haram

MAIDUGURI (NIGERIA) – Decine di persone sono rimaste uccise in un attacco messo a segno questa mattina contro la città di Gwoza, nel nord-est della Nigeria, e attribuito ai combattenti del gruppo islamico Boko Haram.  

«Decine di persone sono state uccise, alcune massacrate, altre ammazzate a colpi di arma da fuoco», ha raccontato alla France presse James Mshelia, uno degli abitanti della città situata 135 chilometri a sud-est di Maiduguri, capitale dello Stato del Borno e storica roccaforte dei combattenti islamici. Mshelia ha precisato che l’attacco è stato lanciato prima dell’alba, con incendi appiccati alle questure della polizia, agli uffici delle autorità locale e ad altri edifici pubblici, costringendo parte della popolazione a fuggire.

«Centinaia di persone spaventate si sono rifugiate sulle montagne lungo il confine tra Nigeria e Camerun», ha aggiunto Francis Mbala, ex vice-presidente del governo locale di Gwoza. Nessun soldato era presente per difendere la città durante l’attacco e, secondo i residenti, non si hanno più notizie dell’emiro di Gwoza, Mohammad Idrissa Timta, succeduto al padre Idrissa Timta Mustapha, ucciso da Boko Haram a maggio.  L’attacco a Gwoza arriva a poche settimane dalla conquista di Damboa, un’altra città dello Stato del Borno dove si sono moltiplicate le azioni violente di Boko Haram nonostante la proclamazione dello stato di emergenza nel maggio 2013.

Condividi sui social

Articoli correlati