Ebola. Infermiera spagnola ha contratto il virus, primo contagio in Europa. IL VIDEO

MADRID – Primo caso di Ebola in Europa si tratterebbe di una infermiera di un ospedale spagnolo in cui sono morti due pazienti contagiati dall’Ebola. L’infermiera avrebbe contratto lo stesso virus. Lo hanno riferito fonti sanitarie locali. «Abbiamo fatto due test ed entrambi sono risultati positivi», ha detto un portavoce del ministero della Sanità di Madrid.

La paziente è una dipendente dell’ospedale Carlos III dove ad agosto e settembre sono morti due missionari rimpatriati dall’Africa, Paese in cui avevano contratto il virus.  Al momento, hanno precisato un portavoce dell’ospedale, «non è ancora noto se ha frequentato uno qualsiasi dei due missionari».

Intanto  un dipendente norvegese di Medici senza frontiere (Msf), in missione in Sierra Leone, ha contratto il virus Ebola e sarà rimpatriato in Norvegia nella notte: lo hanno annunciato l’organizzazione umanitaria e le autorità sanitarie locali.

«Possiamo confermare che uno dei nostri dipendenti norvegesi è risultato positivo ieri al test sull’Ebola», ha dichiarato in conferenza stampa a Oslo il segretario generale locale di Msf, Anne Cecilie Kaltenborn.

«Le analisi del sangue compiute hanno confermato che il nostro collega, sfortunatamente, è stato contagiato», ha aggiunto la funzionaria di Oslo. Il paziente sarà rimpatriato da Freetown nella notte. La sua identità e il ruolo ricoperto all’interno dell’organizzazione non sono stati resi noti.

Condividi sui social

Articoli correlati