Russia. A Mosca in migliaia per Nemtsov. VIDEO

Russia, a Mosca a decine migliaia per marcia “funebre” Nemtsov.Molte le bandiere russe, qualcuna ucraina. Lungo striscione nero che recita “Je suis Nemtsov”

MOSCA –  E’ un fiume in piena di moscoviti, più di 70 mila secondo gli organizzatori e 7 mila secondo la polizia, quelli presenti alla processione funebre in onore dell’oppositore anti Putin Boris Nemtsov, assassinato la notte tra venerdì e sabato sotto il Cremlino. La folla ha iniziato a muoversi da Piazza Slavianskaja, nel quartiere centrale Kitaj Gorod ma a causa dell’assembramento, sono ancora in molti a rimanere fermi. Molte le bandiere russe, qualcuna ucraina  (a ricordo dell’attività di Nemtsov a favore della Maidan). Tra i segnali più evidenti di lutto un lungo striscione nero con la faccia di nemtsov e la scritta “gli eroi non muoiono” e qualche cartello nero appeso alla schiena dei partecipanti, con quattro fori di proiettili disegnati, a ricordo di come l’oppositore è stato ucciso.

La morte del politico, capace di creare sgomento sia per l’opinione pubblica russa, sia per quella internazionale, ha trasformato la protesta russa dell’opposizione, dal formato “Primavera” anti crisi, a quello di una processione di commiato.Quindi  non la “primavera” di un risveglio dell’opposizione, ma una lugubre e angosciosa sensazione diffusa: le persone si sono raccolte, e hanno poi iniziato a fluire dalla fermata della metro su piazza Slavianskaja. L’inizio del corteo era previsto per le ore 13 italiane. La conclusione dovrebbe essere intorno alle 16. Mosca è blindata e il traffico è limitato. Eventi del genere sono in programma anche in altre città russe come San Pietroburgo, Kaliningrad, Voronezh. Nella capitale degli zar, in particolare, la locandina continua a mantenere la scritta “Vesna”, ossia primavera, ma il colore dello sfondo è passato dal verde al nero ed è trafitto da quattro proiettili. Nel frattempo il comitato investigativo russo ha offerto una ricompensa di circa 50 mila dollari per informazioni sul recente assassinio del politico dell’opposizione.

Condividi sui social

Articoli correlati