Grecia. Juncker ottimista, dinamica tornata normale

BRUXELLES – Il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker non e’ piu’ pessimista sul negoziato per prorograre gli aiuti alla Grecia.

Come ha detto intervenendo al Parlamento europeo riunito a Bruxelles in sessione plenaria, “ero molto pessimista, non c’erano stati progressi: ma ora”, dopo il confronto con il premier Tsipras a margine del Consiglio europeo della scorsa settimana, “siamo tornati a una dinamica piu’ normale”. In particolare, Juncker ha ricordato che il capo del governo greco “si e’ impegnato apresentare una lista di riforme alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima: poi i rappresentanti di Fmi, Ue e Bce, il gruppo tecnico in azione ad Atene e quello piu’ politico a Bruxelles, dovranno valutare tali misure e l’Eurogruppo decidere come procedere per arrivare al piu’ presto a una soluzione”. 

Tuttavia per la Grecia i guai non sono finiti. La Banca centrale europea (Bce) infatti sta mettendo pressione su Atene per vietare alle banche greche di continuare a comprare titoli di Stato. Il divieto riguarda anche le obbligazioni a breve termine, secondo una fonte dell’Eurotower citata dall’agenzia tedesca Dpa. La decisione della Bce è basata sulla preoccupazione per un possibile default dei titoli pubblici greci che potrebbe innescare il fallimento delle banche che hanno troppo debito pubblico nei loro bilanci, monito già espresso dal presidente della Bundesbank Jens Weidmann.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati