Grecia. Atene approva il secondo pacchetto di riforme

ATENE – Il parlamento greco ha approvato il secondo pacchetto di riforme e previste dall”accordo con i creditori internazionali, aprendo la strada per avviare i negoziati sul piano di salvataggio da 86 milioni di euro.

I voti favorevoli sono stati 230, 63 i contrari e 5 astenuti. Tra coloro che hanno votato contro ci sono stati 31 deputati di Syriza, un numero di dissidenti tuttavia inferiore rispetto alla settimana scorsa. Tra i sì, a sorpresa, anche l”ex ministro delle Finanze, Varoufakis.

Riconoscendo di aver fatto degli errori, il premier greco Alexis Tsipras prima del voto ha ribadito di essere orgoglioso di aver lottato per proteggere gli interessi della Grecia e ha detto che continuerà a combattere per assicurare che le riforme siano effettuate nel modo più equo possibile. “Forse noi abbiamo accettato il compromesso perché non avevamo altre scelte, ma nessuno ci può attribuire l”appartenenza di questo programma” ha detto Tsipras, che poi ha aggiunto: “Non abbiamo lottato per niente, abbiamo seminato e sono sicuro che vinceremo”.

Condividi sui social

Articoli correlati