Ban Ki Moon: in Siria non esiste soluzione militare

ROMA – In Siria “non esiste una soluzione militare”. Lo afferma il segretario generale dell”Onu Ban Ki-moon nell”intervista rilasciata alla Radio Vaticana in prossimità della visita del Santo Padre all”Onu prevista il 25 settembre.

“Stanno combattendo da oltre quattro anni e mezzo – spiega il segretario generale dell”Onu – sono morte oltre 250 mila persone, ci sono 4 milioni di profughi e 12 milioni di persone sono coinvolte direttamente in questa crisi. Io ho ripetutamente chiesto di risolvere questa situazione con un dialogo politico”.

“Nel mese di giugno 2012 c”è stato un buon accordo -prosegue il segretario generale dell”Onu- stipulato a Ginevra, sulla scia del quale ho cercato, attraverso il mio inviato speciale Staffan de Mistura. di instaurare gruppi di lavoro in ambito militare e della sicurezza, di tutela e protezione, di riconciliazione e sviluppo delle infrastrutture, in ambito politico e costituzionale”. “Quello -chiarisce Ban Ki-moon- fu un tentativo di allargare lo spazio politico nell”ambito del quale risolvere il conflitto. Io chiedo con forza ai membri permanenti del Consiglio di Sicurezza di riunirsi e di dimostrare la loro unità di intenti in questo momento difficile”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati