Atterraggio di emergenza della Quantas. Gli Airbus A380 restano a terra

SINGAPORE – L’aereo della compagnia Quantas,  un Airbus A380 con a bordo 459 passeggeri, e’ stato costretto a un atterraggio di emergenza a Singapore  per un’esplosione che ha colpito uno dei motori dell’aereo.

Nessuno dei passeggeri o dei membri dell’equipaggio e’ rimasto ferito. Dopo l’incidente, la Quantas, ritenuta la compagnia aerea piu’ sicura perche’ non ha registrato incidenti mortali negli ultimi 90 anni, e’ stata costretta a tenere a terra tutti i suoi A380. Le altre compagnie in possesso dell’A380, l’aereo più grande del mondo, hanno annunciato che al contrario non fermeranno i loro voli.

‘E’ significativa  l’avaria a uno dei 4 motori dell’A380, – ha dichiarato un responsabile della societa’ franco-tedesca che controlla Airbus – . Non abbiamo intenzione di minimizzare l’incidente, ma e’ previsto dalle procedure di certificazione. Se ci sono quattro motori, e’ anche per far fronte a questo tipo di situazioni”, ha spiegato la Eads.” La societa’ ha fatto sapere che collaborera’ con la Quantas per determinare le cause dell’incidente. ”Vedendo le prime immagini, sembra che sia la parte posteriore del reattore ad essere stata danneggiata. Al momento non abbiamo informazioni precise sull’origine del sinistro, ma stiamo lavorando con la societa”’.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe