Usa. Sarà Donald Trump il candidato repubblicano

WASHINGTON – E” ufficiale: Donald Trump è il candidato repubblicano alla Casa Bianca nelle elezioni presidenziali del prossimo novembre.

I delegati alla convention in corso a Cleveland gli hanno infatti dato la maggioranza dei voti, il famoso magic number di 1237, con l”apporto cruciale degli 89 delegati di New York, lo stato del magnate. L”annuncio della nomination è stato dato dal figlio del candidato, Donald Trump jr. “E” mio onore annunciare che Donald Trump è in testa nella conta dei delegati, con 89 delegati. Congratulazioni papà – ha poi aggiunto rivolgendosi al padre che ieri notte non ha partecipato alla convention – ti vogliamo bene”. 

Dopo queste parole il pubblico della Quicken Loans Arena, dove si sta svolgendo la convention, è scoppiato in un lungo applauso, mentre partiva come sottofondo la canzone ”New York, New York”. Nonostante le tensioni all”interno del partito, non vi sono state quindi le contestazioni alla nomination di Trump che erano state previste. Ed è arrivato via Twitter il commento del candidato: “è un tale onore essere il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti. Lavorerò sodo e non vi deluderà mai”. 

 “Poco più di un anno fa, ho annunciato la mia candidatura alla Casa Bianca e con il voto di oggi si chiude questa fase del processo presidenziale: questo è un movimento, ma ora dobbiamo andare fino in fondo, sono così orgoglioso di essere il vostro candidato per la presidenza degli Stati Uniti”. Così, in un video messaggio inviato ai delegati riuniti a Cleveland, Donald Trump ha rivendicato il suo successo, impensabile appunto un anno fa, nel conquistare la nomination repubblicana. Poi Trump ha avuto parole di apprezzamento per Mike Pence, il governatore dell”Indiana da lui scelto come running mate, “che è un uomo straordinario e sarà un grande vice presidente”. Il candidato dovrebbe tornare a Cleveland questa sera per il discorso che pronuncerà Pence.

Condividi sui social

Articoli correlati