Usa. Trump vola in Messico per incontrare Nieto

WASHINGTON – Donald Trump sarà oggi a Città del Messico per incontrare il presidente messicano Enrique Pena Nieto in anticipo sul discorso programmato in Arizona dal candidato repubblicano, che durante la campagna elettorale si è più volte espresso per la deportazione degli immigrati messicani senza permesso di soggiorno negli Stati Uniti e per la costruzione di una barriera alla frontiera.

Un discorso, quello di questa sera a Phoenix, dedicato proprio alle politiche dell”immigrazione. La scorsa settimana Pena Nieto aveva invitato sia Trump che la sua rivale Hillary Clinton, ha reso noto il Washington Post citando una dichiarazione della presidenza messicana, un invito che Trump ha deciso di accettare nel fine settimana, come hanno confermato in un tweet ieri sera sia Trump che il presidente messicano -per cui il dialogo “è necessario per promuovere gli interessi del Messico nel mondo e, prima di tutto, per proteggere i messicani ovunque si trovino”. “Quello che davvero conta è cosa dirà Trump agli elettori in Arizona, non in Messico, e se rimane impegnato al suo programma per la divisione delle famiglie e per la deportazione di milioni di persone”, ha commentato la consigliera della campagna di Clinton Jennifer Palmieri.

Da ricordare che il presidente del Messico Enrique Pena Nieto tempo fa aveva suscitato scalpore paragonando Donald Trump a Hitler e Mussolini, proprio per i toni adottati nella sua campagna elettorale, specie in tema di immigrazione. Insomma un avvertimento diretto al candidato repubblicano affinchè presti attenzione sulla strada da intraprendere. 

Condividi sui social

Articoli correlati