India, disastro ferroviario, 142 morti

NEW DELHI – E’ salito a 142 vittime il bilancio del deragliamento di un convoglio ferroviario avvenuto in India alle prime ore di domenica: “Al momento – ha dichiarato il responsabile locale della polizia, Zaki Ahmed – abbiamo recuperato 142 corpi, 115 dei quali sono stati identificati”.

Quattordici vagoni del treno partito dalla città occidentale indiana di Indore e diretto a Patna, nell’est del paese, sono usciti dai binari vicino alla zona di Pukhrayan, nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh. Cinquanta feriti gravi sono stati ricoverati in ospedale, ha reso noto Ahmed, mentre altri 150, con ferite più leggere, sono stati dimessi. “Le squadre di soccorso – ha intanto comunicato il portavoce delle ferrovie indiane, Anil Saxena – hanno lavorato tutta la notte alla ricerca di superstiti. Alcuni gruppi sono ancora al lavoro perché uno dei vagoni è incastrato su un altro”. La maggior parte delle vittime erano passeggeri di tre vagoni letto. A bordo del convoglio viaggiavano circa 2500 persone. 

La polizia fa sapere che le squadre di soccorso hanno terminato le ricerche di corpi tra i resti del convoglio. Il sistema ferroviario indiano, più volte sotto accusa per la sua scarsa sicurezza, trasporta ogni giorno 23 milioni di persone.

Condividi sui social

Articoli correlati