Giovedì, 08 Giugno 2017 11:38

Nord Corea insiste: nuovo lancio di missili anti-nave dalla costa est

Scritto da

SEUL - La Corea del Nord ha lanciato diversi missili antinave (land to ship) dalla costa orientale del Paese. A riferirlo è stata laCorea del Sud, dando notizia dell'ultimo di una lunga serie di test balistici che Pyongyang sta effettuando da tempo. Questi nuovi lanci arrivano a meno di una settimana da quando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha approvato nuove sanzioni sullo Stato nordcoreano, che aveva affermato che avrebbe continuato a portare avanti il suo programma missilistico e nucleare senza ritardi.

Il lancio arriva inoltre un giorno dopo le dichiarazioni della Corea del Sud che ha messo in stand-by l'installazione di altri componenti del controverso sistema di difesa anti-missile americano Thaad che ha provocato l'ira del principale alleato della Corea del Nord, la Cina. I missili sono stati lanciati nelle prime ore della mattina dalla città costiera nordcoreana di Wonsan e hanno compiuto un volo di circa 200 chilometri, come riferito dall'ufficio dei capi di Stato maggiore dellaCorea del Sud in un comunicato.

Sotto la guida di Kim Jong Un, la Corea del Nord ha condotto test missilistici a un ritmo senza precedenti, nel tentativo di sviluppare un missile balistico intercontinentale in grado di colpire la terraferma statunitense. Rispetto ai diversi tipi di missili balistici che Pyongyang ha recentemente testato, i missili lanciati oggi sono considerati di natura più difensiva, ad esempio da utilizzare contro la minaccia di navi da guerra.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]