Burkina Faso: attacco contro ristorante a Ouagadougou, il bilancio e’ di 18 vittime

OUAGADOUGOU –  E’ di almeno 18 morti il bilancio di un attacco che ha colpito la scorsa notte la capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, e che le autorita’ locali non hanno esitato a definire di matrice “terroristica”.

Lo riporta l’emittente britannica “Bbc” citando fonti governative locali. Questa la dinamica ricostruita sulla base delle prime testimonianze: un gruppo di uomini armati ha aperto il fuoco sui clienti seduti all’esterno di un ristorante, l’Aziz Istanbul, nel centro della capitale. L’attacco e’ terminato con l’intervento delle forze di sicurezza e con l’uccisione di almeno due degli aggressori.

 Si tratta del secondo attentato avvenuto a Ouagadougou negli ultimi tempi. Nel gennaio dello scorso anno, un gruppo di jihadisti aveva attaccato un vicino bar uccidendo 30 persone. Quell’azione era stata poi rivendicata da al Qaeda nel Maghreb islamico e dal suo ramo scissionista guidato dal jihadista algerino Mokhtar Belmokhtar, al Morabitoun. Le forze di sicurezza burkinabe’ sono ora impegnate nelle operazioni di ricerca di altri membri del commando o di eventuali complici negli edifici circostanti l’area dell’attacco. 

Condividi sui social

Articoli correlati