Sabato, 17 Settembre 2011 10:48

Usa. Tragedia durante uno show, aereo cade sulla folla. VIDEO

Scritto da

SAN FRANCISCO - Incidente durante un'esibizione di aerei nel Nevada: un pilota perde il controllo del suo veicolo che si abbatte sulla folla. Il bilancio delle vittime per ora non è chiaro, si parla di almeno tre morti e 60 feriti, di cui molti gravissimi; ma altre fonti riportano una decina di vittime.

L'aereo che si è schiantato al suolo è un Mustang P-51, un aereoplano della Seconda Guerra Mondiale soprannominato «Gallopping Ghost» (il fantasma galoppante); era pilotato da un noto stunt-man di Hollywood, il 74enne Jimmy Leeward, morto nell'impatto. La tragedia è avvenuta durante il Reno National Championship Air Races, spettacolo molto seguito a cui stavano assistendo migliaia di spettatori sugli spalti.

Alcuni soccorritori intervistati dall'inviato della rete televisiva MSNBC raccontano di scene d'orrore sul palco del pubblico, e aggiungono che 25 feriti sono in condizioni disperate. Il quotidiano Gazette poi riporta le testimonianze di qualche spettatore: "Vi erano molte persone a cui mancavano parti del corpo, non una sola persona era rimasta in piedi"; "È stata la cosa più orribile che abbia mai visto… " Molte persone sono state colpite da parti dell'aeroplano, che l'impatto ha scagliato verso il pubblico come schegge di un ordigno esplosivo.