Christian Bale, il batman del grande schermo picchiato da poliziotti cinesi. IL VIDEO

PECHINO – Christian Bale,  attore statunitense diventato famoso dopo aver interpretato Batman è stato malmenato da alcuni poliziotti cinesi  per impedire che la star del cinema potesse fare visita al dissidente  Chen Guangcheng, che si trova agli arresti domiciliari.

Il fatto è successo in un villaggio del distretto di Shandong, dove Bale si era recato per far visita all’attivista per i diritti umani,  approfittando della sua presenza in Cina dove sta promuovendo il suo ultimo film “The Flowers of war”, diretto da Zhang Yimou. Bale era accompagnato da una troupe della CNN che ha ripreso una  sequenza di immagini degni di un vero e proprio regime militare, qual’è la Cina tuttoggi.

Chen ha finito di scontare una condanna a tre anni e mezzo di prigione nel settembre scorso ed è in teoria un uomo libero, ma di fatto è tenuto confinato nella sua abitazione insieme alla sua famiglia. L’attivista è stato tra i primi a denunciare le violenze compiute dalle autorità locali per imporre alla popolazione il rispetto della legge sul figlio unico nella provincia, costringendo le donne ad abortire e i vicini a denunciare le donne incinte. “Non penso di essere coraggioso – ha affermato l’attore -. È la gente locale che sfida le autorità andando a visitare Chen e io voglio sostenerla”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe