IL CAIRO – Sono migliaia i manifestanti che oggi affollano le strade del Cairo per protestare contro il presidente Hosni Mubarak.
L’hanno chiamata la “marcia del milione, l’iniziativa di oggi promossa dalle forze dell’opposizione, il cui obiettivo è quello di portare il maggior numero di persone nella centralissima piazza Tahrir.
Per ora non si sono registrati scontri, anche perchè – come annunciato dall’esercito – le rivendicazioni della piazza sono considerate legittime, tant’è che a ricordarlo sono stati lanciati migliaia di volantini dagli elicotteri militari per invitare i manifestanti a mantenere la calma e l’ordine e ribadendo la propria solidarietà al popolo.
Tuttavia le autorità egiziane hanno fatto chiudere l’autostrada, fermato treni e metropolitane proprio per impedire ai manifestanti di raggiungere dalle altre regioni Il Cairo. Un provvedimento giunto dall’alto che alla fine si è rivelato inutile, visto che stando a quanto riportato dall’emittente di Al Jazeera sarebbero già mezzo milione i manifestanti che hanno raggiunto la capitale.