Governo. Inizia la due giorni per la fiducia. La diretta in streaming

ROMA – Inizia questa mattina la resa dei conti in Parlamento con il dibattito al Senato e alla Camera che precede l’attesa votazione di fiducia prevista per domani.

Il Consiglio dei ministri ha autorizzato la richiesta di fiducia che Silvio Berlusconi, ha pronunciato nell’aula di Palazzo Madama. Al Consiglio dei ministri hanno partecipato tutti i membri dell’esecutivo.
“Sia il popolo a decidere se un governo deve lasciare. Se questo principio viene violato si tradisce lo spirito della Costituzione”,  ha affermato il Premier nel suo intervento al Senato. E poi ha aggiunto: “Tutti, maggioranza e opposizione, abbiamo il dovere e la responsabilità di essere sempre costruttivi quando governiamo e legiferiamo in nome del popolo. Ma non solo la fiducia, anche la sfiducia deve essere costruttiva. Penso alla democrazia tedesca, che per fugare i rischi di instabilità, prevede la sfiducia costruttiva. Bisogna provare che un altro premier e un’altra maggioranza sono possibili”.
Nel frattempo il  deputato di Fli Fabio Granata avanza dei pronostici: “La mozione di sfiducia passerà per un solo voto. Infatti siamo convinti che il gruppo di Futuro e libertà voterà compatto per la sfiducia, non ci saranno defezioni”.

La diretta
 
 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe