Lampedusa. Nuovo sbarco: 760 migranti. Colpa di Gheddafi

LAMPEDUSA (AG) – Raramente ne sono arrivati così tanti tutti in una volta. Nel barcone che a 40 miglia dall’isola è stato soccorso da motovedette della Guardia Costiera, erano in 760, tra cui decine di donne e bambini.

Mentre li scortavano in porto, una prima stima aveva portato a contarne circa 300. Grande sorpresa invece quando scesi tutti a terra il contegggio ha prodotto un numero molto più grande. I migranti provengono dall’Africa sub sahariana e sono partiti dalle coste libiche, precisamente dal porto di Zwara.

Gheddafi. Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha dato la colpa di questo grande sbarco al rais libico: “Il regime di Gheddafi, cosi’ come aveva minacciato, sta cominciando da quel porto ad organizzare il traffico di esseri umani”, “come strumento di pressione su di noi”.

Di nuovo in difficoltà dunque le strutture ricettive sull’isola, considerando anche lo sbarco di ieri notte di 50 tunisini. Anche loro in balia delle onde a circa 10 miglia dalla costa. Sono stati soccorsi dalla Guardia di Finanza. A bordo anche due donne e due bambini. Era da venerdì che non si registravano nuovi sbarchi, causa mare mosso.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe