Amministrative. Seggi aperti. Si vota oggi e domani

ROMA – Da questa mattina seggi aperti per i cittadini di 942 comuni, 26 dei quali capoluoghi di provincia. Quasi 9 milioni di italiani si recheranno alle urne per rinnovare i sindaci e i consigli comunali.

Una  sfida  importantissima per il periodo socio-politico che l’Italia sta attraversando e che sicuramente fungerà da cartina tornasole per capire l’indirizzo dell’opinione pubblica. Sono ben 2.810 i candidati sindaci su tutta la penisola, che aspirano all’ambito ruolo di primo cittadino.

Si vota nelle regioni a statuto ordinario dove saranno coivolti 769 comuni, di cui 22 capoluoghi di provincia: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani e Catanzaro.

Si svolgeranno le comunali anche nelle regioni autonome di Friuli Venezia Giulia e Sicilia.  In Sicilia 148 comuni i comuni al voto (circa 2 milioni e 300 mila gli elettori, con 34 comuni superiori e tre capoluogo di provincia, Agrigento, Paleremo e Trapani) e in 26 in Friuli Venezia Giulia (150.313 gli elettori, con un solo comune superiore che è anche capoluogo di provincia, Gorizia).

In Sardegna, invece, e’ previsto un referendum con 10 quesiti anticasta.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio domani 7 maggio subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero di votanti. In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si voterà domenica 20 maggio, sempre dalle 8 alle 22, e lunedì 21, dalle 7 alle 15. Al termine delle votazioni cominceranno le operazioni di scrutinio. Il ministero dell’Interno ricorda agli elettori che per poter esercitare il diritto di voto e necessario avere la tessera elettorale oltre a un documento di riconoscimento.

Condividi sui social

Articoli correlati