Attentato Brindisi. E’ caccia all’uomo. Oggi i funerali di Melissa

ROMA – E’ caccia al presunto attentatore di Brindisi. Quello che, immortalato da una telecamera, ha azionato il telecomando provocando morte e terrore davanti alla scuola «Morvillo Falcone».

Il volto dalle immagini diffuse è sfocato.  La procura informa che c’è l’identikit di chi ha posizionato l’ordigno davanti all’istituto Morvillo-Falcone di Brindisi, ma la persona “non è stata ancora identificata”. Insomma la òa procura sarebbe ancora pontana dalla meta. Si tratterebbe di un uomo italiano di un’età apparente tra i 50 e i 55 anni con conoscenze di elettronica. Il presunto attentatore, come si nota dalle immagini, indossa  una camicia chiara con giacca, pantaloni chiari, forse dei jeans e scarpe, probabilmente da ginnastica.
Il procuratore di Brindisi, Marco Dinapoli, ha ipotizzato che l’attentato sia «un gesto isolato» ed ha ritenuto «improbabile» la pista mafiosa, senza comunque escluderla del tutto.
Oggi a Brindisi arriveranno i ministri  Annamaria Cancellieri e Paola Severino, per fare il punto della situazione con gli investigatori.
Nel frattempo la scuola Morvillo Falcone riapre le porte agli studenti nel giorno in cui si svolgeranno i funerali della giovane 15enne Melissa Bassi, vittima dell’attentato. Le sue compagne si sono ritrovate nel piazzale dell’attentato dove, sostenute da assistenti sociali e soprattutto dagli insegnanti si sono raccolte commosse in ricordo della studentessa uccisa. Sul suo banco, qualcuno ha già messo un mazzo di fiori, un orsacchiotto di peluche e un biglietto con scritto «Ciao Melissa, rimarrai sempre nei ricordi di chi ti ha amato. Ciao piccolo angelo sorridi dal cielo».

 

I funerali

La Rai trasmetterà in diretta su Rai2, a cura del Tg2, i funerali della sedicenne Melissa Bassi. La cerimonia si svolgerà alle 16.30 nella Chiesa Madre di Mesagne. Collegamento in diretta su Rai2 a partire dalle 16.25. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo sarà presente al rito funebre.

«È dovere della politica trovare metodi e scelte per evitare con la prevenzione il ripetersi di simili omicidi». Così il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, in merito all’attentato di Brindisi nel quale ha perso la vita Melissa Bassi. In Molise diverse istituzioni si sono mobilitate per esprimere la loro vicinanza alla famiglia della ragazza e ai rappresentanti istituzionali di Brindisi, Mesagne e della Puglia. A tal proposito De Matteis ha comunicato che anche la Provincia di Campobasso, con il suo Gonfalone e una delegazione, parteciperà ai funerali di Melissa. «Sciagure che colpiscono ragazzi, giovani vite spezzate i questo caso non da una fatalità, ma nell’assolvimento del diritto dovere legato all’obbligo scolastico – ha detto De Matteis – mettono in luce la crudezza in cui gli autori del gesto hanno inteso agire».


Una scuola intitolata a Melissa

La prima scuola in Italia intitolata a Melissa Bassi sorgerà a Casamassima, in provincia di Bari. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, inaugurando il cantiere del nuovo istituto professionale che, entro 14 mesi, sarà realizzato a Casamassima in via Sandro Pertini. «È una testimonianza umana ed istituzionale – ha detto Schittulli – di chi crede profondamente nel valore dei nostri giovani e delle loro potenzialità, vera ricchezza del nostro Paese». «È un onore – ha aggiunto nel corso della cerimonia – poter accogliere nella nostra terra la prima scuola in Italia ufficialmente intitolata a Melissa Bassi con l’auspicio che questo istituto sia una fucina di talenti per le giovani generazioni e offra loro gli strumenti per la professione di domani, per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Questo è l’omaggio commosso della Provincia di Bari alla memoria di Melissa, ai familiari, ai compagni di scuola e alla comunità brindisina nel giorno dei suoi funerali». Nel nuovo istituto scolastico, che si estenderà su una superficie di circa 16.972 metri quadrati, troveranno spazio 25 aule, in grado di ospitare circa 750 alunni, oltre la palestra, il parcheggio, l’auditorium, laboratori ed altri servizi.

 

Condividi sui social

Articoli correlati