Borghezio: “Roma come Calcutta, è sporca e fa schifo”

ROMA – “A quale capitale mondiale paragonerebbe Roma?”, chiede Klaus Davi durante KlausCondicio, il suo salotto tv in onda su YouTube. L’eurodeputato leghista Mario Borghezio risponde: “Se proprio dobbiamo cercarne una dello stesso livello, allora direi che ricorda più Calcutta che una metropoli occidentale. Roma è una città sporca, fa schifo.

Alemanno si rimbocchi le maniche e pensi a lavorare invece di perdere tempo a fare polemiche con noi. Alemanno – ha continuato – dovrebbe correggere molte cose, a cominciare dalla sistemazione del traffico stradale di Roma. Dovrebbe razionalizzare i servizi pubblici e pulire una città che fa schifo. I cittadini sarebbero d’accordo con me, sono molto avanti rispetto alla classe politica sia di destra che di sinistra. I segnali che sono arrivati dalla gente sono più facilmente ricevibili da una classe dirigente politica come la nostra, piuttosto che da quella che comanda ancora nel centro-sud, che è sempre la stessa da 30 anni

E riguardo alle recenti intercettazioni: “La P4 e il sistema Bisignani sono fenomeni squisitamente romani, sono la patologia che è diventata realtà e che ormai fa parte della vita quotidiana. Alemanno e la Polverini, volenti o nolenti, sono i burattini di questi burattinai. Loro non si rendono conto, vanno a tagliare i nastri, ma chi ha fatto tutto il resto sono personaggi che loro sono ben lontani dal controllare. Al contrario, sono loro che sono controllati”

“Come fa a definirli burattini?”, chiede Davi. Risponde Borghezio: “È semplice, perché è veramente penoso rendersi conto, attraverso le intercettazioni, che persone collocate ingenuamente ai vertici delle istituzioni e delle aziende pubbliche si rivolgano come degli scolaretti al preside Bisignani per esigenze elementari come scrivere una lettera del loro mandato”.

REAZIONI – “Ho dato mandato ai miei legali di presentare querela nei confronti dell’europarlamentare Borghezio per le parole diffamatorie pronunciate nei miei confronti durante il programma Klauscondicio. Non conosco il signor Bisignani e non accetto insinuazioni che possano ledere la mia dignità e il mio ruolo istituzionale. Di tutto questo l’onorevole Borghezio risponderà per le vie legali”. Questa è stata la risposta a Borghezio di Renata Polverini, presidente della regione Lazio.

“Borghezio non merita repliche. Ribadisco soltanto quello che ho detto ieri, che lo querelerò per diffamazione, non mia personale ma a nome della città. D’altra parte non è la prima volta che parla a ruota libera al di là di ogni limite e di ogni logica”. Questa la reazione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe