Angelino Alfano è il nuovo segretario del Pdl con la benedizione di Berlusconi. LA DIRETTA

Il premier: “Il PdL avrà un nuovo inizio. Amministrative perse  anche grazie  a Annozero e Ballarò”

MILANO – “Da presidente e fondatore del partito vi propongo l’elezione di Alfano con questo applauso suffragio generale”. Così il premier, Silvio Berlusconi ha chiesto ai consiglieri del Pdl di investire Alfano nuovo segretario del partito evitando  burocrazie interne. E così Angelino Alfano è stato nominato per acclamazione segretario del partito  al Consiglio nazionale del Pdl all’auditorium della Conciliazione, con un solo voto contrario .

“Chiamo al mio fianco Angelino Alfano per ricevere l’investitura plebiscitaria”,  ha aggiunto poi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi . Il premier ha stravolto la scaletta, chiamando Alfano al suo fianco e facendogli tributare l’acclamazione con una standing ovation. “Devi essere tu  a impegnare le tue giovani forze al servizio di tutti noi, con la partecipazione di tutti noi. Conosco Angelino dalla fondazione del partito, è un uomo generoso, leale, non ho mai colto un atteggiamento menzognero in nessuna delle sue espressioni, è un ragazzo intelligente”.

Il Guardasigilli, emozionato, ha mostrato dal palco un santino elettorale della mia prima campagna elettorale: “Me lo ha portato stamattina mio papà – dice con la voce rotta dalla commozione – ed è il santino della mia prima campagna elettorale, ero un ragazzo di 23 anni appena laureato a Milano, che era ritornato in Sicilia e lì voleva impegnarsi per amore di quella terra”. E poi aggiunge: “Noi continueremo ad esserci perchè ci sono i nostri valori  a partire dalla  vita. Nel partito  ci sono laici e cattolici, ma tutti pensano che la vita qualcuno la dà e qualcuno la toglie e non la dà o la toglie il Parlamento.

Infine Alfano ha rivolto un grazie particolare ai coordinatori Claudio Scajola, Altero Matteoli, Sandro Bondi, Ignazio La Russa, e Denis Verdini: “Se si fossero impuntati e non avessero manifestato tanta generosità nei confronti di Silvio Berlusconi e, per quel che vale, per il sottoscritto, oggi non saremmo qui a dire che il nostro partito ha un segretario politico nazionale”.

“Da oggi il PdL avrà un nuovo inizio”, ha commentato Silvio Berlusconi dopo l’incoronazione di Alfano.  “Si riparte dopo la sconfitta delle amministrative, puntando al centro, e abbandonando le diaspore.   La prova alle prossime amministrative:  dobbiamo segnare un punto per noi – ha detto – e prepararle meglio di queste ultime, che abbiamo perso anche grazie alla Rai, Annozero e Ballarò”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe