Vertice Ilva Taranto. La piazza applaude il giudice, fischiati Clini e Vendola

TARANTO – Dopo il divieto ai cortei imposto dal Prefett oltre un migliaio di persone manifesta in una pubblica assemblea in piazza Immacolata, indetta dal Comitato cittadini liberi e pensanti.

Slogan e applausi in favore del Gip Todisco che ha messo sotto sequestro alcuni impianti dell’Ilva. All’ inizio della manifestazione, un minuto di silenzio per le vittime dell’acciaieria. Fischi per il ministro Corrado Clini e il governatore della Puglia, Nichi Vendola. Proclamate anche oggi due ore di sciopero dai lavoratori di Fim Cisl e Uilm. Bloccate le statali Appia e Jonica.

Nel frattempo sta per iniziare, nella sede della Prefettura di Taranto, il vertice sulla questione Ilva. Poco fa, i ministri dell’Ambiente,  Clini, e dello Sviluppo, Corrado Passera sono arrivati. Ad attenderli, tra gli altri,
il presidente della Regione, Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. In programma incontri con le autorità locali nonchè con rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del mondo della chiesa. Al centro il futuro dell’Ilva e del risanamento ambientale della città. Il tutto dopo che, da fine luglio, sei reparti a caldo del siderurgico, il cuore dell’acciaieria più grande d’Europa, sono sotto sequestro per disastro ambientale doloso.

Condividi sui social

Articoli correlati