Renzi a Televideo: “Dopo la rottamazione dei leader ci deve essere quella delle idee“

ROMA – Una notizia  clamorosa e al tempo stesso misteriosa. La apprendiamo dal blog di Pietro Folena, esponente di “ Laboratorio politico per la sinistra il quale a sua volta l’ha appresa leggendo Televideo, pagina 125.

La notizia in pagina da sabato sera. riguarda la risposta data da Matteo Renzi a Pier Luigi Bersani in merito alla ormai famosa cena milanese con un gruppo di finanzieri, organizzata da quello che viene definito il “ golden boys” della finanza, Davide Serra ,titolare di una società con sede nelle Cayman, noto paradiso fiscale.
 “Non mi succede più spesso di cercare le informazioni su Televideo. Siamo bombardati- scrive Folena- da notizie da ogni parte e questo canale di informazione, che quindici anni fa era fondamentale, appare un po’ obsoleto. Qual è stata la mia sorpresa, poco dopo la mezzanotte di ieri, a pagina 125, di trovare una lunga dichiarazione di Matteo Renzi che terminava così: “ dopo quella dei leaders, oggi ci deve essere la rottamazione delle idee”.
Rottamazione delle idee? Mi aspettavo questa domenica mattina, di trovare su giornali e tg un grande rilievo a questa frase. Niente. Neppure sulle agenzie. Vorrei capire meglio.
Di quali idee si parla? Nelle frasi del portavoce Roberto Reggi si capisce bene -come del resto dagli editoriali dei grandi gruppi- che le idee da rottamare sono quelle di San Giovanni, ieri, quelle del socialismo, quella della storia della sinistra italiana.
Anch’io penso che bisogna rottamare delle idee. Quelle di Renzi. Quelle liberiste, o tardo-liberali. Quelle dei paradisi discali. Quelle della flessibilità come libertà. Quelle della finanza senza controllo. Quelle che, prima di Renzi, hanno affascinato anche altri leaders della sinistra, che per fortuna ora, in gran parte, hanno cambiato idea. Il 25 novembre si dovrà discutere se rottamare il lungo ventennio del pensiero unico, o le uniche lo possono contrastare. Quelle dell’eguaglianza e del lavoro.”

 Ricostruiamo la vicenda misteriosa. Avevamo letto una dichiarazione di Renzi in cui rivolto a Bersani affermava: “ Confrontiamoci sulle idee, per le banche, la trasparenza, l’economia  e per i finanziamenti. E vediamo chi è più bravo. Se uno non vuole parlare con chi ha una sede alla Cayman  vuol dire che non vuole parlare con chi compra i nostri titoli di stato. Chiunque sia il candidato premier stia attento a non dire non parlo con questo perché si rischia di allontanare gli investitori dall’Italia”. La dichiarazione circola su  tutti i giornali on line.sulle agenzie di stampa insieme all’annuncio che Serra intende querelare Bersani. Dallo staff di Renzi facevano sapere che non erano al corrente che l’organizzatore  della serata milanese era titolare di una società registrata nelle isole molto note al mondo di chi traffica con i titoli e che i soldi raccolti per la campagna elettorale del sindaco di Firenze  durante la cena avranno un nome e cognome. Insomma siamo nella normalità, se così si può dire, di una polemica che assume toni sempre più aspri malgrado il tentativo di Bersani di stemperare . Così si chiude la serata di sabato. E si chiude anche il nostro lavoro di una giornata segnata dalla straordinaria manifestazione della Cgil che, questa volta trova spazio sui nedia. Solo il giornale diretto da Luciia Annunziata invece di titolare sulla manifestazione preferisce la polemica fra Camusso  e Landini  in merito alle forme di lotta. Nell’articolo se ne parla in una riga verso la fine della cronaca. Ma i grandi giornalisti forse fanno così. Al mattino , come facciamo sempre, un giro sul web, blog, twitter e simili. E leggiamo, appunto, il blog di Pietro Folena, esponente di Laboratorio politico per la sinistra ed arriva la sorpresa, una notizia clamorosa. Andiamo su Televideo, alla pagina 125  come indica Folena.  Alla dichiarazione di Renzi deve essere aggiunta una frase, sempre di Renzi e che solo  la pagina del giornale della Rai riporta.  C’è scritto che Renzi inoltre invia  un messaggio a Bersani. Questo il testo del messaggio “ scopeto “ da Folena: “ Dopo la rottamazione dei leader ci deve essere quella delle idee”. Abbiamo atteso  a lungo una smentita, prima di pubblicare la notizia. La smentita non è venuta. Solo dopo le 13 le pagine sono state tolte per dar posto ad altre dichiarazioni di  Renzi che se la prende con Bersani per le regole che i “ garanti “ hanno messo a punto.Naturalmente nessuno commento da parte nostra,.Si commenta da sola. Solo che già “ rottamare” le persone è un po’ lugubre.   Rottamare anche  le idee non è proprio un bel dire.  Basta leggere un libro di storia.

Condividi sui social

Articoli correlati