Civati lascia il PD. Basta con il governo Renzi

ROMA – “Esco dal gruppo del Pd. Per coerenza con quello in cui credo e con il mandato che mi hanno dato gli elettori, non mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi. La conseguenza è uscire dal gruppo”. E’ quanto trapelato in questi minuti da Pippo Civati che a breve si pronuncerà ufficialmente sulla decisione.

Da tempo lìesponente di minoranza dem aveva ventilato tale ipotesi. Per il ‘dissidente’ per eccellenza del gruppo dem alla Camera, decisivo è stato lo strappo delle fiducie sulla legge elettorale posta dalla sua maggioranza. “A un certo punto, senza preavviso, è semplicemente capitato che un giorno alcune persone con cui pensavamo di aver condiviso questa visione hanno cambiato idea” scrive oggi Civati sul proprio blog, dopo aver preannunciato ai suoi fedelissimi la decisione in una riunione ieri. ” Hanno promosso e approvato – senza voler parlare di leggi

elettorali, riforme del lavoro e della costituzione – cementificazioni e trivellazioni, e ce li siamo trovati in tivù a deridere le ragioni di chi difende l’ambiente o crede che il futuro passi attraverso soluzioni differenti. Peccato (soprattutto per loro): perché invece il futuro sarebbe a portata di mano, basterebbe imparare a sposare tradizione e cambiamento, coniugando cose antiche come i diritti e nuovissime come l’innovazione”. Conclude il parlamentare milanese: “Mi spiace per chi ha cambiato idea ma per quel che mi riguarda continuerò a farlo con tutti quelli che lo vorranno. Secondo me sono tantissimi”.

Condividi sui social

Articoli correlati