Venezuela. Scompare aereo da turismo con 4 italiani a bordo tra cui Vittorio Missoni

CARACAS – E’ da ieri mattina che non si hanno più né notizie né tracce  di un aereo da turismo con 6 persone a bordo, quattro delle quali di nazionalità italiana, scomparso sulle acque dell’arcipelago Los Roques, Venezuela.

Gli italiani a bordo del piccolo aereo, originari di Bergamo e Varese, sono Elda Scalvenzi, Guido Foresti, Maurizia Castiglioni e Vittorio Missoni, il figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni 58 anni,  amministratore delegato di Missoni Spa e ambasciatore del marchio nel mondo. I due piloti sono invece German Merchane e Juan Fernandez. Il pilota e il copilota, entrambi venezuelani, avevano rispettivamente 72 e 45 anni. 

Il gruppo dei connazionali era composto anche da altre due persone che si sono imbarcate a Los Roques su un altro volo e che si trovano a Caracas. L’aereo era decollato dallo scalo di Los Roques e doveva atterrare all’aeroporto internazionale Simon Bolivar di Maiquetia a circa 20 chilometri da Caracas. L’aereo è un piccolo bimotore britannico Norman BN2 di colore bianco con le sigle YV2615 BN-2. Questo è quanto hanno reso noto le autorità. Con l’arrivo della notte  le ricerche sono state sospese e, secondo quanto precisato da fonti diplomatiche, riprenderanno oggi di prima mattina. 

Nella zona sono state impegnate diverse imbarcazioni e due-tre aerei venezuelani, a loro si aggiungerà anche una nave oceanografica per le ricerche nei fondali. La Farnesina ha attivato i canali di informazione nel paese e il consolato italiano, in raccordo con l’Unità di crisi, è in stretto contatto con Caracas.  “L’ultimo contatto dell’aereo si è verificato a 10 miglia nautiche da Los Roques”, ha precisato il ministro degli interni e giustizia venezuelano, Nestor Reverol, precisando che “il gruppo aveva trascorso Natale e l’ultimo dell’anno nell’arcipelago”.

La magistratura venezuelana ha intanto aperto un’inchiesta sulle cause dell’incidente.

Nel 2008 – anche in questo caso un 4 gennaio – le acque di Los Roques furono al centro di un’altra misteriosa vicenda: un velivolo di turismo della compagnia Transaven  scomparve mentre era in volo da Caracas in avvicinamento all’arcipelago. Dell’aereo si sono perse le tracce. Anche allora fra le 14 persone a bordo c’erano otto italiani: Stefano Fragione e Fabiola Napoli (coppia di sposi in viaggio di nozze), Rita Calanni e Annalisa Montanari di Bologna e la famiglia Durante (di Ponzano Veneto) formata da Paolo, dalla moglie Bruna Guernieri e le figlie Emma e Sofia. Nessuno ne seppe piu’ nulla. Nei giorni scorsi il settimanale Oggi, ha reso nota la firma di un accordo per l’inizio delle ricerche del relitto e una nave dotata di sofisticate apparecchiature per i rilievi marini sara’ dal 30 gennaio sul luogo della scomparsa. Il sospetto dei familiari e’ che l’aereo non sia in realta’ precipitato, ma che sia stato dirottato dai narcos colombiani, che l’avrebbero poi usato per il trasporto di una partita di cocaina. Negli ultimi 15 anni, infatti, in Venezuela sono scomparsi piu’ di 30 aerei, molti dei quali dirottati appunto dai signori della droga.

Condividi sui social

Articoli correlati