Conclave. La prima fumata è nera. LA DIRETTA STREAMING

ULTIMORA ORE 19,45 – È una fumata nera il risultato del primo scrutinio del Conclave. Il comignolo sul  tetto della Cappella Sistina alle 19,45 ha iniziato a emettere fumo nero. Per il nuovo Papa, come era nelle previsioni, bisognerà
attendere.

CITTA’ DEL VATICANO – Oggi pomeriggio i cardinali si chiudono nella Cappella Sistina per una prima possibile votazione. Saranno i Cardinali, infatti, a decidere se procedere già con una votazione. Per le ore 20 è attesa  una prima fumata, che Padre Lombardi, capo ufficio stampa del Vaticano, prevede, però, nera.

Con la conclusione della messa ‘pro eligendo Pontificè, attorno alle 11.45, sono espletati tutti gli appuntamenti che precedono il Conclave.  I cardinali – sia gli elettori che gli ultraottantenni – hanno terminato la cerimonia presieduta dal cardinale decano Angelo Sodano con una processione in uscita da San Pietro.

Ora i cardinali ultraottantenni, compresi Sodano e un ‘king maker’ come Camillo Ruini, tornano a casa, mentre i 115 elettori, che stamane si sono trasferiti nella Casa Santa Marta, pranzeranno nella residenza all’interno del Vaticano, dove pernotteranno per tutta la durata del Conclave. Guiderà il COnclave il più anziano dei cardinali vescovi, Giovanni Battista Re. Il quale inizierà nel pomeriggio, con una processione che parte alle 16.30 dalla cappella Paolina alla cappella Sistina. Con l’«Extra omnes», dopo la meditazione del cardinale Prosper Grech e il giuramento sul Vangelo, dovrebbe tenersi la prima votazione che, con ogni probabilità, darà fumata nera attorno alle 20.

 Conclave.

 

 

«Alle ore 16.30 di oggi, martedì 12 marzo 2013, secondo quanto stabilito dalla Congregazione Generale dei Cardinali, ha luogo l`ingresso in Conclave per l`elezione del nuovo Romano Pontefice, come previsto dall`Ordo Rituum Conclavis». Lo scrive, ufficialmente, la sala stampa della Santa Sede.

«Dalla Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, preceduti dalla Croce e seguiti dal Libro dei Vangeli, al canto delle Litanie dei Santi, i 115 Cardinali elettori si dirigono processionalmente alla Cappella Sistina dove, dopo il canto del Veni Creator, pronunziano il Giuramento prescritto Quindi il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Mons. Guido Marini, intima l`’Extra omnes’ e coloro che non partecipano al Conclave lasciano la Cappella Sistina. Restano solamente il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche e il Cardinale Prosper Grech, per la meditazione, terminata la quale anch`essi lasciano la Sistina. Ha inizio così il Conclave».

 Tutti i Papi

I cardinali a Santa Marta. I preparativi per il nuovo Papa

Da oggi,  martedì 12 marzo, i cardinali si trasferiscono a, che sarà la residenza protetta per tutto il periodo del Conclave. L’edificio è stato preparato in questi giorni e tra l’altro è stata messa a punto la stanza che dovrà ospitare, almeno all’inizio, il nuovo ponterice quando sarà stato eletto.

 

Condividi sui social

Articoli correlati