Il tempo è lavoro. L’Italia perde tempo

ROMA – “Stiamo perdendo tempo”. E’ questo in sintesi il messaggio lanciato da Susanna Camusso  segretario generale della Cgil, a margine del convegno sui 120 anni della Camera del Lavoro di Firenze.

“Il tempo che è stato perso, è stato il tempo di pensare che si potesse negare l’esistenza della crisi, che si potesse dire che l’austerità bastava a mettere a posto un paese, quello in cui si è persa la centralità del lavoro, come molla fondamentale dello sviluppo e del benessere”. E poi: “Non c’è dubbio – ha detto Camusso – che si sia perso tempo, il tema è rimettere al centro il lavoro”.

Dello stesso avviso Matteo Renzi, ospite al convegno fiorentino. “Stiamo vivendo una situazione politico-istituzionale in cui stiamo perdendo tempo”. “La politica – aggiunge Renzi –  continua a proporre delle soluzioni che non riesce a concretizzare. In queste dinamiche il fattore tempo è fondamentale.  Un paradosso perchè oggi il mondo ci chiede di correre a una velocità doppia”.
Ma non è tutto. Il primo cittadino di Firenze guarda anche alle piccole imprese, le quali ormai sono sull’orlo del baratro. “Bisogna ridare credibilità politica e risposte sui temi del lavoro o rischiamo di perdere la strada per tornare a casa: ormai bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli”, avverte Renzi.

Condividi sui social

Articoli correlati