Globo d’oro 2013: Suicidio Italia di Filippo Soldi vince nella sezione Documentari

ROMA – E’ Suicidio Italia – Storie di estrema dignità, il docufilm di Filippo Soldi, prodotto da Alessandro Tartaglia Polcini in collaborazione con l’Associazione Culturale Ticto e Own Air, a vincere nella sezione Documentari, la 53esima edizione del Globo d’Oro 2013, il prestigioso Premio assegnato dalla Stampa Estera ai protagonisti del Cinema Italiano.

La premiazione ha avuto luogo questa sera a Palazzo Farnese, sede storica dell’Ambasciata di Francia.

Arrivato nella terna dei finalisti insieme a Girlfriend in a Coma di Annalisa Piras e Lo Stato della Follia di Francesco Cordio, Suicidio Italia, il docufilm che ha voluto raccontare  i drammatici effetti  della crisi, si è aggiudicato alla fine l’ambito riconoscimento.
Vittoria inaspettata, ma quantomai significativa, proprio perché Suicidio Italia è stato prodotto e realizzato da chi la crisi l’ha vissuta e la sta tutt’ora vivendo sulla propria pelle.
Suicidio Italia – Storie di estrema dignità  è infatti il ‘lavoro’ ideato da Alessandro Tartaglia Polcini, ex assistente di volo in mobilità,  sviluppato in collaborazione con altri lavoratori, sempre in mobilità, dell’ex Alitalia. E’ proprio dal loro punto di vista  che sono partiti gli autori Filippo Soldi, Maria Teresa Venditti e Andrea Cancellario, per andare a scavare sulle conseguenze prodotte dalla crisi, per non far calare il silenzio proprio su chi ha reagito a una tragica realtà anche con gesti estremi, ma carichi di dignità.

In questo viaggio dentro le ragioni della crisi, gli autori si sono avvalsi della voce autorevole di Gianni Dragoni, che come una sorta di Virgilio ci guida spiegando le responsabilità delle classi dirigenti, del giudizio tagliente di  Marco Travaglio, delle posizioni estreme di Paolo Barnard e della sempre lucida e consapevole ironia di Dario Fo.
E’ Eugenia Costantini la protagonista di Suicidio Italia. Eugenia interpreta il ruolo di se stessa aprendoci gli occhi su una cruda realtà attraverso una progressiva e drammatica presa di coscienza.
Il cantautore romano Luca Bussoletti, insieme a Riccardo Corso, ha firmato e interpretato le musiche di Suicidio Italia.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati