Marino, la pedonalizzazione dei Fori è solo l’inizio

ROMA – La pedonalizzazione dei Fori Imperiali fa il giro del Mondo. Insomma, anche Roma con la gestione di Ignazio Marino, cambia volto dopo anni di immobilismo in tema di mobilità. 

Così il sindaco di Roma  e la presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno tagliato il nastro in via Largo Corrado Ricci, dove inizia il tratto di via dei Fori  Imperiali chiuso al traffico privato fino al Colosseo. Una cerimonia che da il semaforo verde a questa iniziativa che deve ridare lustro al patrimonio artistico che Roma ospita da sempre.
“Sono felice – ha detto marino –  che persone romane, romani, italianie anche cittadini di tante parti del mondo,  vogliamo celebrare l’inizio di un percorso. Questo non è un atto che si conclude oggi. Oggi pedonalizziamo questo tratto fino al Colosseo, uno dei momenti se non il momento più noto tutto il pianeta, restituiamo una strada alla popolazione. Togliamo questo atto incivile di usare il Colosseo come unarotatoria spartitraffico. Ridiamo – ha aggiunto Marino –  il rispetto dovuto a quest’area archeologica che è una delle più belle del pianeta».

“Un gesto c atteso dal 1887… “, ha ricordato Marino nel corso della serata. “Quell’anno il 14 di luglio il ministro della pubblica Istruzione Guido Baccelli aveva proposto con una legge che venne effettivamente votatadi realizzare questo grande parco archeologico al cui centro doveva essere ilColosseo da estendersi fino all’Appia Antica. Siamo in ritardo di 130-140 anni ma penso che è una bella giornata per portare avanti questopercorso». Un progetto poi non andato in porto anche per la voglia dicostruire di quegli anni: «Purtroppo lo sappiamo bene, io l’ho appreso da Rita Paris – ha detto Marino – che mi ha fatto vedere come ancora oggi ci siano ferite notevoli nel parco dell’Appia Antica dovute alla  speculazione edilizia iniziata moltissimo tempo fa. Abbiamo il dovere non solo di possedere quest’area archeologica, ma abbiamo anche la responsabilità di valorizzare questo patrimonio. Spero che sia l’inizio di un nuovo percorso che ci porterà ad avere il parcoarcheologico più grande della terra».

LE FOTO DI LUCIANO DI MEO

{gallery}FORI.MARINO{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati