Dodici parlamentari del M5S occupano il tetto di Montecitorio a oltranza. IL VIDEO

ULTIMORA – E’ proseguita anche nella notte la protesta di un gruppo di parlamentari ‘grillinì, saliti sul tetto di Montecitorio per contestare il ddl sulle riforme costituzionali.

Nel corso di un ufficio di presidenza convocato dalla presidente della Camera Laura Boldrini, il questore Gregorio Fontana ha riferito che i parlamentari del movimento 5 stelle hanno minacciato che, se i vigili del fuoco saliranno a loro volta sul tetto, essi saliranno sul campanile. Il questore ha anche precisato che a causa della protesta durante la notte sarà in funzione l’opportuno sistema di sicurezza.

L’ufficio di presidenza che dovrà decidere eventuali sanzioni per i deputati protagonisti è stato aggiornato a lunedì, a orario da definirsi, mentre l’istruttoria andrà avanti e si cercherà di appurare altri episodi, come il fatto che da palazzo Marini siano state sventolate altre bandiere sempre da parte di parlamentari  grillini.

Nel corso della riunione – a quanto riferito – Boldrini ha ribadito le proprie critiche all’iniziativa, sottolineando anche i costi a carico dell’erario. Il vicepresidente della Camera Luigi di Maio ha dato il suo sostegno ai colleghi di partito grillini. Tra gli altri intervenuti, il questore Stefano Dambruoso ha annunciato che chiederà i risarcimenti al movimento di Beppe Grillo.


ROMA – Alcuni deputati del Movimento 5 Stelle sono saliti sul tetto dell’edificio della Camera a Montecitorio per protestare contro il disegno di legge costituzionale in discussione in Aula. Chiaramente visibile dalla piazza, accanto al torrino della campana e all’orologio sulla facciata, hanno strotolato uno striscione con la scritta: «La Costituzione è di tutti».  

I parlamentari stellati hanno anche gettato in piazza dei volantini contro la modifica dell’articolo 138 della Costituzione.

«Stiamo per fare questa azione. Io sono un pò emozionato, ho anche un pò di paura. Non so se e mai stata fatta una cosa del genere ma o la va o la spacca, ragazzi. Così Alessandro di Battista, deputato 5 stelle, posta su facebook un video che lo riprende poco prima dell’occupazione del tetto di Montecitorio.  »Noi- spiega nel video- dobbiamo rappresentare la rabbia e la disperazione dei cittadini italiani che non vengono ascoltati. E come gli operai che salgono sui tetti per essere ascoltati anche noi dobbiamo fare stessa cosa. Non so se stiamo violando delle regole, non so se ci arresteranno però bisogna anche capire che

in un paese, in uno stato ingiusto l’unico posto dei giusti e il carcere. Bisogna essere consapevoli che ci possono essere conseguenze del genere«.   Sulla vicenda è intervenuta Laura Boldrini. «Ci stiamo occupando di questa vicenda, i questori sono intervenuti e i provvedimenti saranno presi in ufficio di presidenza»,  ha detto il presidente della Camera, intervenendo in aula dopo le dure parole del deputato del Pdl Francesco Paolo Sisto che ha stigmatizzato l’occupazione del tetto di Montecitorio da parte di alcuni deputati del M5s: «Occupare Montecitorio non è consentito a nessuno. Chiedo che la presidenza inibisca chiunque a occupare il palazzo di Montecitorio con l’esposizione di vessilli. Abbiamo uan dignità che non può essere svenduta», ha detto Sisto. In precedenza il deputato Pd Ettore Rosato del Pd aveva parlato di «pagliacciata, una cosa vergognosa».

 

Condividi sui social

Articoli correlati