Rifiuti. In migliaia oggi in corteo per dire no alle devastazioni ambientali. LA DIRETTA

ROMA – Oggi a Roma dalle 15,30 è previsto una manifestazione organizzata dal Presidio No Discarica Divino Amore contro tutte le devastazioni ambientali. Seguirà un corteo che partirà da Piazza della Repubblica e si concluderà a Piazza SS. Apostoli.

LA DIRETTA

Intervento Alessandro Lepidini Presidio No discarica Divino Amore 

Video 1 

Video 2 

19.06 – Il corteo di protesta contro la discarica di Falcognana, dopo aver attraversato via Cavour e via dei Fori Imperiali, è arrivato in piazza Santissimi Apostoli, accompagnato ininterrottamente dai fischietti e dalloslogan «La monnezza non la vojo, te la porti al Campidoglio». Da uno dei due palchi, il coordinatore del presidio No discarica, Alessandro Lepidini, ha annunciato «siamo 15mila».

Intanto, piazza Venezia è presidiata dalle Forze dell’ordine che hanno chiuso tutti gli accessi, tranne lo sbocco per piazza Santi Apostoli. La manifestazione si concluderà con gli interventi dei rappresentanti dei comitati e delle associazioni. 

18,20 – Oggi a piazza Santi Apostoli, ha spiegato al megafono Alessandro Lepidini, coordinatore del Presidio No discarica Divino Amore, «nascerà l’Assemblea popolare costituente per l’ambiente e la difesa dei diritti. Siamo qui contro la vergognosa discarica alla Falcognana, l’inceneritore di Albano, la moratoria per biogas e biomasse, contro la cementificazione del territorio: stasera a Santi Apostoli voteremo le dimissioni del ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e poi le notificheremo al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio».  Poi, sempre in piazza, «partirà una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare, perchè vogliamo che nella nostra Costituzione venga messa per iscritto la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità». Insomma, ha concluso Lepidini suscitando il boato e gli applausi della folla, «è iniziata la primavera di Roma».

17.03 – La coda del corteo e’ partita ora da Piazza della Repubblica. Gli organizzatori parlano di 15.000 persone 

16.45 – a pochi minuti dalla partenza il serpentone ha raggiunto i 10.000 manifestanti secondo gli organizzatori. A Santa Maria Maggiore la testa del corteo non vede ancora la fine. Molte persone stazionano ancora a Piazza della Repubblica nell’impossibilita’ a partire.

Video2

Video

16. 25 – Il corteo è ufficiialmente partito e sta percorrendo via Cavour.

16.04 – La testa del corteo ha dovuto raggiungere Via Cavour per la troppa calca anche se il corteo non è ancora ufficialmente partito. Video

15.47 – Secondo gli organizzatori l’obiettivo dei 5000 partecipanti è stato ampiamente raggiunto, si parla di oltre 5000 persone presenti. 

15.30 – Piazza della Repubblica è gremita da cittadini e comitati tutti uniti in difesa dell’ambiente. Il corteo non è ancora partito perché gli organizzatori attendono l’arrivo di altri comitati aderenti alla manifestazione. Hanno aderito all’iniziativa, tra gli altri,  il collettivo contro la realizzazione del porto di Fiumicino, il comitato Rifiuti zero, il comitato No inc. e tanti collettivi romani che non hanno voluto mancare a questa importante evento.

Condividi sui social

Articoli correlati