Obama da Papa Francesco. “E’ bellissimo incontrarla”

Prossima tappa: Renzi e poi visita il Colosseo

CITTA’ DEL VATICANO – Si è conclusa la prima tappa del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che oggi ha incontrato Papa Bergoglio.  È durato una cinquantina di minuti il colloquio privato, al termine del quale è stata presentata la delegazione al Pontefice, con in testa il segretario di Stato, John Kerry.  “E’ bellissimo incontrarla, essere di nuovo qui” ha detto il numero uno della casa Bianca che ha manifestato una certa emozione.   “Thank you, thank you”, ha replicato sorridendo il Papa. “E poi: “Benvenuto signor Presidente”, prima che le porte dello studio privato del Pontefice si chiudessero per il colloquio privato. 

Massima allerta

Questa al Vaticano è la prima tappa della visita nella capitale per il presidente degli Stati Uniti. Roma questa mattina è apparsa come una città blindata. Massima allerta in tutta la zona del vaticano, dove i dispositivi di sicurezza sono scattati già dalle prime ore dell’alba. Forze dell’ordine e blindati hanno presidiato tutta l’area. Da Villa Taverna, la residenza ai Parioli dell’ambasciatore americano dove Obama ha trascorso la notte, il corteo composto da 26 auto e 8 moto è partito intorno alle 9.30 alla volta del Vaticano, scortato anche dalle forze dell’ordine. Chiusure a soffietto delle strade percorse, mentre sui palazzi erano appostati i tiratori scelti e tutto il passaggio del corteo presidenziale è stato monitorato dagli elicotteri. Chiuso, inoltre, lo spazio aereo sulla Capitale e disattivati i cellulari in tutta l’aerea. Da ieri, poi, la zona è stata passata al setaccio con la rimozione dei cassonetti e la chiusura dei tombini. Divieto di sosta per le vetture lungo le vie percorse dal corteo. 

Prossimo incontro Renzi e poi Colosseo

Dopo l’incontro con Papa Francesco, alle 12.30 è in programma il colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale, e infine alle 14.30 quella con il premier Matteo Renzi a Villa Madama. Più tardi, alle 16.30, la visita al Colosseo. La zona attorno al monumento sarà blindatissima, con strade off limits durante il tempo del tour, metro chiusa e controlli serrati in tutta l’area da parte delle forze dell’ordine. Per l’occasione anche i camion bar presenti saranno sgomberati, mentre le visite del pubblico saranno sospese. Le misure di sicurezza scatteranno alle 13. Obama, poi, dovrebbe rientrare a Villa Taverna. Al termine di una 36 ore intensa, il presidente degli Stati Uniti lascerà Roma, ripartendo da Fiumicino domani mattina.  

Condividi sui social

Articoli correlati