Napolitano: “Io non credo a passi indietro in Europa”

Il Capo dello Stato mette tutta la sua autorevolezza in difesa dell’Euro e del sistema politico Ue e non ha timori per gli Euroscettici

 

ROMA – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si concede alle telecamere ed ai microfoni del fortunato talk show di Fabio Fazio su Rai Tre e mette tutta la sua credibilità e la sua autorevolezza in difesa dell’Euro e soprattutto della tenuta del sistema politico continentale: ”Il timore è che se si avessero forti rappresentanze euroscettiche nel Parlamento diventerebbe più faticoso il cammino. Io non credo ad un’Europa che torni indietro, anche con tutti coloro che arrivassero da euroscettici al Parlamento europeo. Quando si parla di necessità assoluta di ridurre il debito pubblico in Italia, non si dice abbastanza che lo si deve fare non perché ce l’ha chiesto l’Europa ma perché è un dovere verso i giovani. Quando diciamo che dobbiamo sbarazzarci di questo fardello pensiamo soprattutto a loro”. Ha sottolineato Napolitano.

”Gli interessi elettorali o politico-elettorali dei singoli Paesi hanno sempre pesato molto, troppo, nelle elezioni per il Parlamento europeo. Si è finito per parlare molto più di Italia, di Francia, di Germania che di Europa, sono state quasi delle campagne nazionali. Questa volta no, questa volta non si può sfuggire al tema europeo che sarà al centro”, ha aggiunto il presidente.

”E’ chiaro che ci sono interessi che ciascun Paese tende a difendere, ma non si può scivolare sul terreno del mercanteggiamento, bisogna individuare l’interesse comune europeo e poi cercare di far convergere il più possibile, in uno spirito di solidarietà, gli interessi nazionali”, ha concluso Napolitano.

Condividi sui social

Articoli correlati