Governo approva decreto per turismo e cultura

ROMA  – Il governo ha approvato un decreto che interviene nel settore della cultura e del turismo. Lo ha annunciato il sottosegretario alla  presidenza del Consiglio, Graziano Delrio in conferenza  stampa. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini ha  spiegato che si tratta di un decreto legge. Il presidente del  Consiglio, ha spiegato Franceschini «intende investire in  cultura e turismo per uscire dalla crisi». 

La prima norma, spiega il ministro Franceschini, è l’introduzione di un Art Bonus, sul modello Ecobonus. “Un sistema di incentivi fiscali per un privato che decide di fare donazioni, mecenatismo”, con un credito d’imposta del 65% in tre anni. Nel decreto anche misure per la Reggia di Caserta e per accelerare i lavori del Grande Progetto Pompei con l’assunzione di 20 progettisti. 

In conclusione dice Franceschini «oggi abbiamo varato un decreto legge cultura che cambia e rivoluziona in alcuni settori il rapporto tra i privati e i Beni culturali, in un percorso di consultazione con le associazioni e il mondo della cultura».  «Il settore della cultura e del turismo è una straordinaria potenzialità per l’Italia per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo – ha detto Franceschini – il paese investe in questo modo sulla propria bellezza e la sua storia per attrarre turisti e investimenti in particolare dai paesi emergenti, dove continua a rimanere in cima alla lista dei posti dove i nuovi flussi turistici vorrebbero andare». 

Condividi sui social

Articoli correlati