Renzi incontra il pregiudicato. L’Italicum regge

ROMA – Il patto del Nazareno sembra tenere. Almeno questo emerge dall’incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulle riforme e soprattutto sulla legge elettorale alla presenza di  Gianni Letta e Denis Verdini.

 E’ stato proprio il vicesegretario del Pd,  Lorenzo Guerini, a spiegare ai giornalisti che  è stato confermato l’impianto dell’accordo. Insomma si va verso la direzione dell’Italicum, mentre  l’incontro tra Renzi e M5S avrà luogo lunedì alle 15 nonostante le sollecitazioni dei pentastellati e la rabbia di Beppe Grillo che nel suo blog ha scritto: “Renzi incontra il noto pregiudicato”.

Stando alle fonti ufficiali l’incontro è comunque andato a buon fine. La legge elettorale va approvata rapidamente senza modificare l’impianto dell’Italicum sia sul fronte delle soglie di sbarramento sia su quello delle preferenze, punto sul quale rimane la contrarietà del Cavaliere.

 Nel frattempo è ripreso in commissione Affari costituzionali l’esame del ddl di riforme costituzionali e del Titolo V. La discussione è incentrata sulle  norme relative alle firme necessarie per la presentazione in Parlamento delle leggi di iniziativa popolare e il loro iter parlamentare. Il ministro Boschi ha altresì confermato anche che la prossima settimana il ddl dovrebbe arrivare in aula al Senato.

Condividi sui social

Articoli correlati