Osama Bin Laden. Ecco il video diffuso dal Pentagono

ROMA –  Il Pentagono ha reso pubblci alcuni dei video rinvenuti nel blitz di Abbottabad durante il quale è stato assassinato Osama Bin Laden, il numero uno di Al Qaeda. 

Si tratterebbe del più importante sequestro di materiale sul terrorismo mai realizzato finora.  I filmati, privi di audio, mostrano uno spaccato della vita quotidiana di Bin Laden. Secondo il Pentagono, il materiale recuperato nel suo rifugio, definito un un vero e proprio centro di controllo e comando, dimostra che Osama era ancora attivo e aveva il pieno controllo della sua organizzazione. Il Pentagono ha ribadito che la prova del Dna è inoppugnabile.
Osama Bin Laden – secondo gli americani – nel corso degli anni ha lanciato una campagna per reclutare gli afro-americani convertiti all’Islam per usarli come kamikaze in America e alimentare l’odio razziale. E’ un altro degli elementi emersi dal materiale trafugato dal rifugio di Abbottabad. L’obiettivo era non solo di uccidere il maggior numero di persone ma alimentare tensioni e divisioni tra la comunità cristiana e quella musulmana negli Usa. Dai pc del capo di Al Qaeda è poi emerso che Bin Laden pianificava e dirigeva attacchi nello Yemen e in Somalia.

Ecco uno dei filmati diffuso dal pentagono e ripreso oggi dall’Associated press in cui si vede lo stesso Bin Laden con una coperta sulle spalle mentre osserva le notizie che vengono proposte dalla televisione.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe