Grecia: seggi aperti. Tsipras: “serve governo con mandato forte”

ATENE – Urne aperte in tutta la Grecia per le elezioni generali che dovranno decidere del nuovo governo del paese. Szyriza di Alexis Tsipras e la formazione di centrodestra Nuova Democrazia, sono testa a testa nei sondaggi.

Alle urne andranno 9,8 milioni di cittadini. I seggi chiuderanno alle 17 italiane e i primi risultati ufficiali dovrebbero essere attesi per le 19. Il premier uscente greco, Alexis Tsipras, ha votato nel seggio di Kypslei, il quartiere popolare di Atene in cui vive. “Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro”, ha dichiarato il leader di Syriza alla folla di giornalisti e sostenitori che lo ha circondato, “serve un governo forte con un mandato di quattro anni”.

Tsipras si è detto “ottimista” sull’esito del voto: “Domani inizia un nuovo giorno”, ha assicurato, i greci “si prenderanno il futuro nelle loro mani” ed eleggeranno “un governo di lotta” che aprira’ “una nuova era di riforme”.

In mattinata hanno votato anche il presidente greco, Prokopis Pavlopoulos, e il leader di To Potami, Stavros Theodorakis.  

“Stasera tutti i greci festeggeranno una nuova Grecia, da domani con il sorriso”: e’ invece la certezza espressa dal leader di Nuova democrazia, Vangelis Meimarakis, mentre votava in un seggio di Marousi, alla periferia di Atene. “E’ un giorno di festa”, ha dichiarato il leader dell’opposizione al governo Tsipras, “oggi non parlano i politici, ma i cittadini con il loro voto. I greci vogliono liberarsi dalle bugie”. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe