Novità nel Pdl. Ci sarà un segretario: Alfano

ROMA – Tra conferme e smentite, pare certa la notizia di un importante cambiamento al vertice del Pdl. Questa sera, nel corso dell’ufficio di presidenza del partito, verrà creata una figura nuova all’interno del Pdl: quella di segretario politico. E quasi sicuramente sarà Angelino Alfano ad assumere questa carica.

La carica di segretario non esisteva sinora, nel Pdl, in quanto si è sempre ritenuto che non dovesse esistere, nel partito, un’altra figura potente oltre a quella del presidente del Consiglio. La particolarità del partito di Berlusconi era appunto l’essere il partito di Berlusconi: egli solo doveva risultare l’uomo di riferimento. Ora, però, l’esito delle amministrative ha fatto pensare a qualcuno nel partito che sia necessario cambiare qualcosa. Ecco allora l’idea della nuova figura; ecco allora l’idea di nominare Alfano, definito dal premier stesso suo successore. Per dare segnali di cambiamento, di freschezza, e allo stesso tempo di continuità, essendo l’attuale ministro della Giustizia il prescelto di Berlusconi.

 

 

A proposito dell’attuale incarico di governo, Alfano non pare destinato a mantenerlo. E questo dà il via al toto-successore. Maurizio Lupi e Fabrizio Cicchitto i nomi più gettonati, anche se entrambi negano: “Non ho nessuna intenzione di fare il ministro, preferisco continuare con il lavoro in Parlamento”, dice Cicchitto; “Siamo al toto-nomine”, dice Lupi.
Scettico in merito a questa rivoluzione al vertice, si dimostra anche il ministro per l’attuazione del programma, Gianfranco Rotondi: “Alfano è sicuramente il rincalzo più autorevole di Berlusconi, ma il Presidente non ha parlato di coordinatore nè di organigrammi. Stasera si discuterà del rilancio dell’azione di governo e del partito”.

Eppure, molte fonti all’interno del partito sostengono proprio la tesi dell’investitura di Alfano, aggiungendo che il triumvirato composto da Bondi (nonostante la sua richiesta di dimissioni), La Russa e Verdini dovrebbe in sostanza restare in carica.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe