Hollande decreta stato d’emergenza in tutto il paese

PARIGI – Il presidente francese François Hollande ha annunciato lo stato di emergenza su tutto il territorio della Francia oltre alla chiusura delle frontiere, in seguito alla raffica di attacchi che hanno squarciato la notte di Parigi.

Hollande ha parlato di “decine di morti”. “Abbiamo decretato lo stato di emergenza, ovvero la chiusura di certi luoghi con il blocco della circolazione e la possibile perquisizione di certe persone” ha detto il presidente in un breve discorso televisivo dall’Eliseo.”La seconda decisione che ho preso è la chiusura delle frontiere. Dobbiamo assicurarci che nessuno possa entrare per compiere altri attacchi, e allo stesso tempo che coloro che hanno potuto commettere questi crimini possano essere arrestati. Abbiamo mobilitato tutte le forze possibili per neutralizzare i terroristi e mettere in sicurezza tutti i quartieri che possono essere obbiettivi dei terroristi” ha aggiunto Hollande. Il presidente ha parlato di “attacchi terroristici senza precedenti” mandando un pensiero alle “numerose vittime e alle loro famiglie. Quello che vogliono i terroristi è farci paura. E c’è motivo di avere paura. Ma c’è anche una nazione che sa difendersi e sa mobilitare le sue forze”.


Intanto il consiglio dei ministri riunito a mezzanotte ha approvato, insieme allo stato d’emergenza, un secondo decreto. Lo ha annunciato l’Eliseo, precisando che grazie a questo sara’ consentito “l’arresto di qualsiasi persona la cui attivita’ e’ pericolosa, la chiusura temporanea di teatri e sale riunioni, la resa delle armi e la possibiltia’ di effettuare perquisizioni amministrative”.  

Condividi sui social

Articoli correlati