Oggi in tutta Italia piazze “arcobaleno”per le unioni civili

Oggi in più di 90 piazze italiane e in sette città estere si svolgerà la manifestazione #Svegliatitalia promossa da  una serie di associazioni Lgbt per sensibilizzare sul tema delle  unioni civili. A Roma l’appuntamento alle 15 è al Pantheon

ROMA – Oggi scendono in piazza migliaia di persone  a sostegno del ddl Cirinnà, la proposta di legge sulle unioni civili che inizierà ad essere discussa in Senato il prossimo 29 gennaio.  Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e da Mit (Movimento identità transessuale) con l’appoggio di altre importanti associazioni come Cgil, Uil, Amnesty, Arci e Legambiente sono i promotori di questo evento che coinvolge tutta la penisola. ma non solo. Alcune manifestazioni sono state programmate  anche in altri paesi europei.

Ecco l’elenco completo

Cosa dice il Ddl

Il disegno di legge presentato dalla senatrice Monica Cirinnà del Partito Democratico stabilisce che due persone dello stesso sesso possono costituire un’unione civile mediante la dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Uno dei punti più discussi continua però ad essere l’articolo 5, in cui si parla della stepchild adoption. La stepchild adoption – che in inglese significa letteralmente “l’adozione del figliastro” – è la possibilità che il genitore non biologico adotti il figlio, naturale o adottivo, del partner. In Italia è già prevista per le coppie eterosessuali sposate da almeno tre anni. Un punto che non è valido per le coppie omosessuali.

Sul Ddl c’è stata e continua ad esserci una discussione dai toni accesi. Il centro destro, inclusa Forza Italia, hanno già fatto sapere che voteranno contro questa legge, motivo per cui il 30 gennaio i forzisti torneranno in piazza con il Family day.

Condividi sui social

Articoli correlati