Governo Monti. Time: “Può quest’uomo salvare l’Europa?”

ROMA – “Può quest’uomo salvare l’Europa?” E’ questo il titolo della copertina del prossimo numero del Time magazine. Uno speciale tutto dedicato a colui che dovrebbe in teoria tirarci fuori dai guai economici in cui l’Italia e anche l’Europa sono precipitati.

E non è un caso se questo titolo con il punto interrogativo esce proprio a poche ore dall’incontro tra Mario Monti e  il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. L’incontro, previsto alle ore 21 ora italiana, è visto di buon auspicio dagli osservatori economici. Tuttavia, c’è ben poco da essere ottimisti, almeno per il momento. Obama nella nota diffusa questa mattina dalla Casa Bianca ha elogiato gli alleati italiani, riferendosi in particolar modo all’ambito della Nato che li vede in prima linea nei conflitti mondiali. Ma i veri nodi della questione riguardano il sistema economico internazionale che grazie alle bolle speculative ha portato a questa disastrosa situazione. Insomma la domanda che si chiedono tutti è se Monti, o meglio Super Mario com’è chiamato oltreoceano, riuscirà davvero a riportare quel barlume di speranza. Per ora vince lo scetticismo. Molti  sono fermamente convinti che un uomo della finanza e delle banche com’è stato Monti non potrà mai immergersi e comprendere appieno i veri problemi che assillano l’Italia con le tante contraddizioni che la compongono.
Altri, come il presidente USA è certo di trovare un interlocutore degno, almeno rispetto al suo predecessore che sul piano internazionale ha gettato nel ridicolo il suo Paese.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe