Strage Parigi.Ripartire dall’11 gennaio, imporre una svolta alla vecchia Europa della Merkel

ROMA – L’11 gennaio, a Parigi, potrebbe essere davvero cominciata, sull’onda di un’imponente rivolta popolare, una nuova stagione democratica.

Nel punto forse più basso di credibilità delle istituzioni europee, associate nell’immaginario collettivo a politiche di austerità insensate, di recessione e di disoccupazione, in un momento di fortissima delegittimazione della politica, e dei grandi partiti “storici” europei -a partire dalla sfiducia verso i socialisti in Francia-, le stragi jihadiste hanno svegliato da un lungo torpore la coscienza di milioni di persone. La politica, cominciando da François Hollande, ha saputo in queste ore interpretare con sentimento e umiltà le giornate drammatiche che ha vissuto la Francia e, con essa, l’Europa. 

Perché e come questo sia successo è ancora presto per dirlo. Sicuramente  l’attacco spietato alla cultura e all’arte -con la strage a Charlie Hebdo- e quello antisemita alla gente comune, all’Hyper Cosher di Porte de Vincennes hanno toccato corde profondissime nell’animo di milioni di persone.

Le autorità e i governi non dovrebbero perdere tempo a darsi una linea comune: la priorità è oggi la distruzione politica e militare delle entità statuali dell’IS, di Boko Haram e di altre aree geografiche, decidendo anche quali misure possano difendere con più efficacia la sicurezza dei cittadini.

La politica, i progressisti, i democratici dovrebbero però decidere di ripartire da questo 11 gennaio, lasciando da parte i vecchi riti, e facendo rinascere dai valori l’Europa e il suo sogno. Quando l’Italia fu colpita al cuore dal terrorismo,  la rivolta popolare fu decisiva per sconfiggere la logica delle armi: tuttavia la politica non si seppe rinnovare, e la partecipazione fu colpita al cuore. 

Oggi, a differenza da allora, la partecipazione, in  Francia come in Italia, è molto bassa. La consapevolezza della minaccia alla società civile e alla vita delle persone, facendosi strada, può dare origine a una nuova domanda, esigente, inedita, civica di partecipazione. 

E’ questo il momento in cui la Francia, e con la Francia anche l’Italia, debbono imporre una svolta alla vecchia Europa della signora Merkel, portandola alle sue origini più vere, quelle di Place de la République.

Condividi sui social

Articoli correlati