Nel cuore di Roma una collezione segreta dal valore inestimabile

C’è nel cuore di Roma, una collezione segreta dal valore inestimabile, dove hanno trovato temporaneamente dimora opere di Raffaello, Leonardo da Vinci, Canova e Van Gogh. E’ quella custodita a Trastevere nel caveau della caserma dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Si tratta di un reparto dei Carabinieri specializzato nel recupero e nella tutela del patrimonio culturale, in prima linea anche all’estero per proteggere i tesori in pericolo. In esso trovano spazio militari con una formazione in storia dell’arte, archeologia, antiquariato, numismatica, esperti in falsificazione, bibliofilia e catalogazione. E’ nato nel 1969, prima che la convenzione UNESCOrichiedesse,come è avvenuto due anni dopo,di istituire analoghe strutture in tutti i suoioltre 100 Paesi di quel tempo (oggi sono 173). L’obiettivo è quello di parlare la stessa lingua; il mercato dell’arte rubata non conosce confini geografici ed è essenziale la cooperazione tra Paesi.L’attenzione da parte  di tali strutture non ‘ limitata ai valori artistici di mercato:esistono tesori d’arte che si qualificano poiché costituiscono il tessuto di una comunità, intrecciati nelle tradizioni popolari tramandate da generazioni.

Sul territorio nazionale preziosa è stata l’azione compiuta dal Reparto nel Centro Italia, dopo il terremoto dello scorso anno. Oltre ventimila beni sono stati messi in sicurezza per proteggere l’identità culturale delle popolazioni colpite dal sisma. Fuori dai confini il Reparto collabora alla task force dei cosiddetti caschi blu della cultura, che proteggono le opere d’arte in Paesi ed aree a rischio per conflitti o eventi naturali.

Condividi sui social

Articoli correlati