Mercoledì, 16 Marzo 2016 17:11

Scioperi Atac e taxi: venerdì nero a Roma

Scritto da

ROMA - Il prossimo sarà un venerdì nero, ovvero difficile a Roma per quanto riguarda gli spostamenti con mezzi pubblici e taxi. Nello stesso giorno infatti scioperano lavoratori di Atac e tassisti.

Nella Capitale bus, metro, tram e treni locali gestiti da Atac sono a rischio dalle 8.30 alle 12.30. Lo sciopero è organizzato a livello nazionale per tutta la giornata dai sindacati Cub e Cambia-Menti M410 ("Contro le guerre - Per i diritti vitali" lo slogan: manifestazioni a Milano, Napoli e Firenze), ma a Roma il prefetto Franco Gabrielli ha disposto la riduzione di quattro ore della durata dell'astensione dal lavoro dei dipendenti Atac, che potrà appunto svolgersi solo nella fascia 8.30-12.30. La decisione è stata assunta in considerazione dei "rischi di gravi ripercussioni sul sistema di mobilità derivanti da una serie di fattori che vengono a concentrarsi" domani in città, come l'incremento dei flussi di pellegrini e visitatori in una data a ridosso della "Domenica delle Palme" e il concomitante fermo nazionale dei taxi per quattordici ore, promosso dalle associazioni di categoria dei tassisti.Anche i tassisti, infatti, venerdì incroceranno le braccia. La protesta, come per il tpl, è stata indetta a livello nazionale, contro realtà come Uber, autisti non professionisti e gli Ncc che non operano nella legalità: il fermo del servizio sarà dalle ore 8 alle 22.

Limitatamente a Roma i sindacati Uri (Unione dei Radiotaxi Italiani) e Uritaxi (Unione di Rappresentanza Italiana dei Tassisti), vista la concomitanza dello sciopero dei dipendenti Atac, hanno deciso di posticipare l'inizio dello sciopero dalle ore 8 alle ore 12.30. Delegazioni delle auto bianche provenienti da tutta Italia si uniranno ai tassisti romani a Circo Massimo e da lì in corteo arriveranno a Piazza Venezia.Per i treni regionali del Lazio Trenitalia ha fatto sapere che in occasione, sempre venerdì, dello sciopero del personale ferroviario indetto dai sindacati Cub Trasporti e SGB, la circolazione sarà pressoché regolare - anche al di fuori delle fasce oraria di garanzia nelle quali sono assicurati per legge i servizi minimi. Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express". Circoleranno regolarmente anche le Frecce. Alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]