Neve a Roma minuto per minuto – LA DIRETTA

ROMA – Obbligo di catene, scuole e uffici pubblici chiusi, mezzi spazzaneve e spargisale in strada. E’ scattato alle 6 di questa mattina il piano neve predisposto dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in vista dell’ondata di gelo prevista per oggi anche nella Capitale.

Da questa mattina, e fino alla mezzanotte di domani, saranno obbligatorie le catene montate in caso di neve per poter circolare all’interno del Grande Raccordo Anulare. Strade off-limits, invece, per moto e motorini. Gia’ da ieri sera, invece, e’ cominciata l’operazione spargisale sulle principali arterie della Capitale, con 600 mezzi distribuiti in 130 posizioni strategiche. Il Campidoglio impiega tutto il personale a sua disposizione per far fronte all’abbondante nevicata – si parla di 30 cm – prevista gia’ da questa sera. Saranno in strada 866 autobus su 79 linee, tra Atac e Roma Tpl (Trasporto pubblico locale), 100 in piu’ rispetto alla prima nevicata. Un incremento del 15% di mezzi attrezzati con catene e gomme termiche. Previsto, infine, lo scioglimento dei turni per i tassisti, come annunciato ieri da Alemanno. Ferrovie dello Stato sospende sei linee che collegano Roma, Viterbo, il Frusinate, l’Umbria e l’Abruzzo. Ridotto e rallentato il servizio sulle altre, regolare il treno per Fiumicino aeroporto.

 

BENI CULTURALI CHIUSI – “Resteranno chiuse al pubblico oggi e domani tutte le articolazioni del ministero per i Beni e le Attivita’ culturali ricadenti nella provincia di Roma come disposto dall’ordinanza del prefetto di Roma emessa ieri”. Lo afferma una nota del ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali. “Cancelli chiusi, fra gli altri, al Colosseo, le Terme di Caracalla, il Foro romano e il Palatino- si legge- le quattro sedi del Museo nazionale romano, gli scavi di Ostia Antica, la Villa dei Quintili e gli altri monumenti dell’Appia antica”. “Misure eccezionali- continua il comunicato- sono state predisposte dalla Soprintendenza speciale per la protezione dei monumenti statali all’aperto. Una squadra di manutenzione composta da sette uomini, ad esempio, e’ pronta a raggiungere a piedi l’Anfiteatro Flavio per sgombrare superfici e percorsi pubblici dalla neve prima che ghiacci. In caso di fenomeni non particolarmente intensi- infine- il Colosseo riaprira’ al pubblico domenica mattina alle 8.30”.

 

ORE 16 – A ROMA NORD E’ BUFERA – Bufera di neve a Cesano, La Storta, La Giustiniana, Braccianese e Cassia, alla periferia nord di Roma, dove al suolo sono gia’ caduti 20 centimetri. I mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, gia’ presenti sul posto, sono intervenuti spazzando le strade, spargendo sale e verificando eventuali criticita’. La mobilita’ su strada e’ rimasta regolare. A Cesano venerdi’ scorso si erano registrate criticita’ dopo la forte nevicata. Il sindaco Gianni Alemanno, all’indomani, si era recato li’ a spalare la neve.

 

ORE 15 – FORTE NEVICATA A ROMA NORD – Alle ore 15 si sono verificate forti precipitazioni nevose nella zona di Roma Nord. In particolare nei quartieri La Storta, Cesano, La Giustiniana, Braccianese e Cassia si sono registrati in poco tempo accumuli di neve a terra fino a 20 centimetri. Lo comunica la Protezione civile di Roma Capitale. I mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, gia’ presenti sul posto, sono immediatamente intervenuti spazzando le strade, spargendo sale e verificando eventuali criticita’. Questi immediati interventi hanno fatto si’ che la mobilita’ su strada sia rimasta regolare.

 

ORE 14.35 – Nevica in diversi quartieri della città: dalla Cassia all’Aurelia, da Trionfale a Borghesiana. La polizia municipale non rileva al momento problemi al traffico. Fiocca anche sul Gra, all’altezza di Boccea, nella zona dei Castelli come anche a Civitavecchia. La polstrada non  registra al momento particolari disagi di circolazione né sul raccordo nè sul tratto autostradale e sulle strade in uscita dalla capitale perché, riferiscono, che le strade sono pulite.

 

ORE 13.40 – Primi fiocchi di neve misti a pioggia al centro di Roma. La neve si scioglie appena cade al suolo. Non piu’ solo a Roma Nord. La neve e’ cominciata comunque a cadere anche in diverse altre zone della Capitale: Roma Est, Eur, Monteverde, San Giovanni, Cinecitta’, Torre Angela, Tor Vergata, Nomentano e fino in Centro, a Trastevere. La citta’ si imbianca.

 

ORE 13.30 – NEVISCHIO SU LITORALE E ROMA SUD – Dopo un po’ di nevischio, fiocchi di neve sono scesi nella tarda mattinata sul litorale a nord di Roma, in particolare a Fregene, Maccarese e Ladispoli. La caduta della neve, intorno alle 11, e’ durata pero’ per breve tempo. Nella zona piu’ a sud del litorale romano, tra Fiumicino ed Ostia, si registra solo pioggia. Anche nel comune di Fiumicino ed a Ladispoli oggi le scuole sono rimaste chiuse.

 

ORE 11.30 – Nevica intensamente nella zona nord della capitale. Lungo la Cassia, da La Storta a Cesano alle Rughe, è in corso una copiosa nevicata con vento.

 

ALLE 11 intorno a Roma, secondo una segnalazione dei Vigili del Fuoco, a Bracciano ci sono 10 centimetri di neve. Fiocchi anche a Campagnano e Allumiere, mentre a Velletri nevica ma non attacca a terra.

 

ORE 10 – NEVE A ROMA NORD E LA STORTA – Neve intorno a Roma, e primi fiocchi anche sulla Capitale. Ha iniziato gia’ questa notte a Rignano, a Tivoli, a Fiano Romano, a Gerano e in altre localita’. Questa mattina, poi, fiocchi bianchi stanno cadendo anche alle porte della Capitale, in particolare nella zona nord, sulla Cassia. Poco dopo le 10 fiocchi piccoli e asciutti hanno iniziato a cadere anche su Monte Mario, uno di quartieri piu’ elevati nella parte nord della Capitale. Poco prima neve mista a pioggia era caduta per qualche minuto anche su piazzale Clodio, a poca distanza dallo stadio Olimpico. Neve anche a Porta di Roma. Lungo le strade della citta’ sono in azione i mezzi spargisale messi in campo dal Comune.

 

IL PIANO NEVE DI ATAC – Come gia’ comunicato nelle scorse ore, si ricorda che dalle ore 13 sara’ attivo il Piano Neve per il trasporto pubblico locale. Lo rende noto l’Atac. Attive le linee A e B della metropolitana e le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini- Giardinetti e 79 linee tra
bus, tram e filobus. Le linee che resteranno attive: per quanto riguarda Atac 04-05-2-3-8-14-19-20-23-30-36-38-44-46-48-49-64-69-75-85-86-88-92-98-105-163-200-201-211-228-246-247-308-311-341-360-409-446-451
-490-492-500-501-504-507-542-558-628-664-700-705-707-714-719-761-765-772-780-791-904-913 mentre per Roma Tpl 022-036-040-041-044-053-218-314-343-437-511-546-702-767-997-998. Maggiori dettagli si possono trovare nella sezione ‘tempo reale’ del sito www.atac.roma.it sul profilo @infoatac sul canale twitter.

 

IL NOTTAMBULO ALEMANNO – “Sopralluoghi notturni”, per il sindaco Gianni Alemanno. Che questa notte tra le 1.30 e le 3.00 ha effettuato un tour tra i presidi della città predisposti per lo spargimento di sale, in vista dell’annunciata nevicata di oggi. Il sindaco si è mosso dall’Ara Pacis fino agli svincoli del Gra all’altezza della Cassia, passando per via Flaminia, Corso Francia e Viale Tiziano: le zone di Roma Nord che la scorsa settimana sono state maggiormente colpite dalla nevicata. Nel corso dei sopralluoghi, il sindaco ha incontrato gli operatori e i volontari impegnati a spargere il sale e ha ribadito: “Questa volta siamo stati avvertiti e siamo preparati bene”. “In bocca al lupo a Roma – ha concluso nel video registrato questa notte e pubblicato sul suo blog – speriamo che vada tutto bene, ce la stiamo mettendo tutta”.

 

BELLEGRA ISOLATA E IN CRISI – La nuova nevicata sta causando una situazione davvero difficile a Bellegra, nella Valle Aniene, in provincia di Roma. Molti abitanti sono ancora isolati nelle localita’ di campagna per effetto della neve dei giorni scorsi e numerosi sono ancora senza energia elettrica. Il generatore alimenta solo un terzo del territorio e quindi gran parte del paese e’ ancora senza elettricita’ e riscaldamento. Lo fa sapere il Comune di Bellegra.

 

TUSCIA, OLTRE 10 CM – Dalle prime ore di questa mattina ha ripreso a nevicare su tutta la provincia di Viterbo. In poco piu’ di 2 ore il manto nevoso ha superato i 10 centimetri. In alcune zone, come il Passo Montagna sui Cimini, e’ arrivato a 15 centimetri. Le scuole sono state chiuse in tutti i 60 comuni oggi e domani. Nel capoluogo sono chiusi anche gli uffici pubblici. L’ondata di maltempo si e’ abbattuta sulla Tuscia in modo uniforme e nessuna area, fino alla costa, e’ stata risparmiata. Su tutte le strade si viaggia con obbligo di catene montate o con pneumatici da neve, mentre la circolazione e’ rallentata dappertutto. I vigili del fuoco e la polizia stradale hanno gia’ ricevuto numerose richieste di soccorso da automobilisti rimasti bloccati. Per il momento non sono stati segnalati incidenti di rilievo.

 

ALLARME A VITERBO – “Considerata l’emergenza neve tutt’ora in atto è necessario  stabilire un contatto diretto con i cittadini per poter fornire  loro quante più possibili, utili informazioni sull’evolversi della situazione circa le condizioni meteo, la viabilità ed eventuali sospensioni del traffico, eventuali ordinanze di chiusura delle scuole, comportamenti da osservare, etc. Si è pertanto, provveduto, d’intesa con la Provincia ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ad attivare unportale unico di protezione civile con il seguente indirizzo: http://protezionecivile.provincia.vt.it , dove ciascun ente inserirà le suindicate notizie di interesse per la popolazione”. Lo comunica la prefettura di Viterbo.

 

IN CIOCIARIA NUOVI DISAGI – Ancora neve in Ciociaria. I fiocchi continuano a cadere da questa notte a Frosinone formando uno strato bianco di cinque centimetri. La neve, riporta il sito di Repubblica, e’ tornata su gran parte della provincia dove l’emergenza causata dalla forte precipitazione nevosa dei giorni scorsi non e’ stata ancora superata, con tante famiglie che restano isolate e molte altre senza energia elettrica, quindi al buio e al gelo.

{beremote}http://www.youtube.com/watch?v=F-e9bvmV8Fo&feature=youtu.be{/beremote}

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe